Aspettando la finale

Inghilterra-Italia: orario, dove vederla, formazioni finale Euro 2020

Una partita storica che potrebbe regalare una grande gioia al nostro popolo: la finalissima a Wembley contro gli Inglesi sarà storica. Ecco chi ci sarà

Inghilterra-Italia: orario, dove vederla, formazioni finale Euro 2020

Domani sera si ci sarà l’ultimo spettacolo di questo Euro2020, e noi azzurri ne saremo ancora protagonisti. Alle 21 andrà in scena la finalissima tra Inghilterra e Italia, in un palcoscenico di quasi 60 mila spettatori. La maggior parte dal cuore inglese, visto che giocano in casa, ma anche i nostri supporter si faranno sentire. “Credo sia una bellezza avere tanti tifosi allo stadio. 

 

Pressione? Siamo noi a dovergli mettere pressione. Se saremo bravi ad andare in vantaggio.” Dice il CT Roberto Mancini in conferenza stampa, cercando di portare le pressioni su chi non può deludere il proprio paese in casa, con la possibilità di vincere il primo Europeo della sua storia. Indubbiamente il fattore del terreno di gioco ci potrebbe mettere in difficoltà, ma come il coach “Non si può giocare una partita di calcio tesi, nervosi. Bisogna giocare con la pressione giusta, cercando veramente di andare a divertirsi. Solo così poi si vince una finale”. 

 

Gli azzurri sono riusciti a strappare per primi il pass per l’ultimo atto, vincendo ai rigori contro una grande Spagna. Il cammino è stato indubbiamente più complesso, con sfide di alto livello, come l’ultima, o con il Belgio. Dall’altra parte il “It’s comming home” tanto cantato dagli inglesi, è arrivato arrancando un po’ in certe gare, come con la Danimarca, dove l’ha risolta un dubbio rigore di Kane ai supplementari. Rimangono i favoriti, ma Mancini non teme nessun ostacolo, e lotterà sino alla fine” E’ una finale po’ diversa, sì. Arrivarci non è semplice ma va sempre giocata con concentrazione e allegria perché è sempre una partita di calcio. Non si può giocare una partita di calcio tesi, nervosi. Bisogna giocare con la pressione giusta, cercando veramente di andare a divertirsi. Solo così poi si vince una finale. Sono orgoglioso di quello che i ragazzi hanno fatto. Non era semplice. Ci hanno creduto sin dal primo giorno. Essere arrivati alla finale è un grande traguardo. Però non basta”.

 

Il tecnico azzurro vuole scendere in campo con i titolarissimi, nonostante nell’ultima sfida molti abbiano risposto, per la prima volta, negativamente: in porta vi è la certezza Donnarumma, miglior portiere del torneo, pronto a dare il suo contributo a suon di parate e miracoli. Davanti a lui linea a quattro, con Emerson conferma al posto di Spinazzola (che verrà allo stadio), il muro Chiellini-Bonucci e Di Lorenzo, una sorpresa in questo gruppo. In mezzo al campo il trio delle meraviglie si deve riscattare dopo la Spagna, viste le difficolta che hanno incontrato. Parliamo di Verratti (ancora avanti in confronto a Locatelli) e Barella, con Jorginho in regia. Davanti il tridente è sempre lo stesso, con il Chiesa delle meraviglie, Immobile che deve uscire dal buio e il mago Insigne. 

 

Dall’altra parte Southgate vuole riportare a casa una gioia enorme per l’intero paese. Le scelte iniziali del coach sono abbastanza classiche, coerenti con quelle viste sino ad oggi. Tra i pali Pickford, che nonostante qualche errore  ha subito una sola rete in questo torneo. Davanti a lui la linea a quattro con Walker, Stones, Maguire e Shaw. I due mediani sono una scommessa vincente sino ad oggi: Rice e Phillips stanno dimostrando di essere da big, e nessuno si sarebbe mai aspettato di averli titolari ad ogni gara dei tre leoni. Una muraglia fisica e tecnica. Tre trequartisti, in cui vengono fuori i primi dubbi e ballottaggi. Sterling è sicuro del posto da titolare, così come Mount. Foden ha subito un infortunio ed è in dubbio. A destra Saka si è fermato per infortunio e allora si scalda Grealish, tra i migliori in questo Euro2020. Davanti il capitano e bomber del team inglese, Kane, che dopo un inizio difficile si sta riprendendo da protagonista totale. 

 

Inghilterra-Italia: Wembley, ore 21, canali TV

La finale di Euro 2020 tra Inghilterra-Italia si giocherà nello stadio di Wembley a Londra, domenica 11 luglio alle ore 21 

  • Rai 1 (in chiaro, canale 1)

  • Sky Sport 1 (canale 201)

  • Sky Calcio 1 (canale 251)

 

Inghilterra-Italia: le probabili formazioni 

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. All. Mancini.

 

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Phillips; Grealish, Mount, Sterling; Kane. All. Southgate.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA