L’analisi sulla qualità

Classifica miglior tonno in scatola 2021 di Altroconsumo, chi ha vinto

Tonno in scatola, vince la classifica migliore qualità As do Mar. Poi Selex, Callipo, Fratelli Carli. Buona qualità per Rio Mare, Consorcio, Nostromo...

Classifica miglior tonno in scatola 2021 di Altroconsumo, chi ha vinto

Con l'estate si sa... il tonno in scatola diventa l'ingrediente base di mille ricette, dalla pasta fredda al classico tramezzino col pomodoro, è il re delle tavole estive e gli italiani lo amano per il gusto, la versalità e la praticità.

 

Secondo i dati ne consumiano a testa una media di 2,67 chili all'anno e l'offerta è molto varia: c'è quello di qualità pinna gialla, quello con poco sale o "al naturale", quello con poco olio d'oliva, a tranci ecc. Ed è su questo magnifico ingrediente che Altroconsumo, ha voluto eseguire dei test sulle marche di tonno in scatola sott’olio.

 

L’analisi ha riguardato sostanzialmente tre aspetti: etichetta (completezza delle informazioni riportate sulla confezione; caratteristiche organolettiche (sapore, odore, aspetto, consistenza); sicurezza (freschezza della materia prima, contaminazione da metalli, presenza di istamina).

 

Tonno in scatola, l'analisi sulla qualità

L'analisi di Altroconsumo sul tonno in scatola ha rivelato che il livello qualitativo delle marche testate è stato complessivamente medio-alto. Sono, infatti, 5 le referenze con una valutazione pari o superiore a 70/100 (ovvero di ottima qualità). 12 quelle che hanno ricevuto una valutazione tra 60 e 69, quindi di buona qualità. Ma ecco chi vince la classifica del migliore tonno in scatola di Altroconsumo.

 

Classifica miglior tonno in scatola 2021 di Altroconsumo

Veniamo dunque alla classifica del tonno in scatola di migliore qualità stilata da Altroconsumo:

  • 1 e 2° posto: vincono due prodotti di As do Mar. Il tonno in trancio intero ha ottenuto 78/100 mentre quello all’olio di oliva con 75/100.

  • 3° posto: Tonno Selex con 73/100.

  • 4° posto: Callipo con 71/100.

  • 5° posto: Fratelli Carli con 70/100.

Tra i brand che si distinguono per una buona qualità: Rio Mare, Consorcio, Nostromo e Angelo Parodi e le private label (Conad e Coop).

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA