mondo vip

Da Chiara Ferragni a Lady Gaga, le star che vanno dallo psicologo

L’influencer rivela ai follower di soffrire di attacchi di panico e ansia: “Dallo psicologo una volta alla settimana”. Come lei Harry, Meghan Markle e altri

Da Chiara Ferragni a Lady Gaga, le star che vanno dallo psicologo

Si allunga la lista dei vip che si rivolgono allo psicologo per affrontare le proprie fragilità.

L’ultima in ordine di tempo è Chiara Ferragni, che ha raccontato sui social ai propri followers di aver trovato un supporto importante per vincere le sue paure, affidandosi a un esperto: “Da tre anni vedo uno psicologo una volta alla settimana” ha confessato.

Non si tratta della prima volta che l’influencer e moglie di Fedezparla di questo aspetto della sua vita privata, né si tratta dell’unica star ad aver seguito questa strada: come lei anche Lady Gaga e Selena Gomez, ma anche Meghan Markle e il principe Harry, solo per fare qualche esempio.

 

Chiara Ferragni: “Lo psicologo, un regalo per capirmi”

Era già accaduto oltre un anno fa, prima della nascita della secondogenita Vittoria. Era maggio del 2020 quando Chiara Ferragni aveva rivelato di essersi affidata a uno psicologo per superare un momento delicato.

Ora è tornata a farlo: “Ho sempre cercato di affrontare le mie paure e di capire pian piano la mia mente e da cosa certi meccanismi siano scaturiti. Negli ultimi tre anni mi sono fatta uno dei regali più grandi per capirmi: vedo uno psicologo una volta alla settimana, esperienza che consiglio a tutti”.

 

Attacchi di panico e ansia

È giovane, è una delle donne imprenditrici più importanti in Italia (e non solo), è famosa e ammirata anche per la sua bellezza e appare sempre sicura di sé, eppure Chiara Ferragni ammette di soffrire di attacchi di panico e di ansia.

A chi le ha chiesto se viva questo disagio anche adesso, lei ha risposto: “Sì, ansia anche ora, in certi momenti. Mentre di attacchi di panico ho sofferto un po’ nel 2015 quando ero a Los Angeles e mi sentivo sola e lontana dalle persone che veramente mi amavano. Sono riuscita a superarli buttandomi a capofitto nelle mie paure, ma ogni esperienza è naturalmente diversa”.

Acqua passata, però, stando alle parole della Ferragni: “Ora quando mi viene un po’ di ansia – da quando ho figli mi succede spesso – cerco di concentrarmi sul lavoro o su altro, di non focalizzarmi sull’ansia”.

 

L’importanza della salute mentale

Alla base del malessere, secondo quanto raccontato dall’influencer, ci sarebbe la sua tendenza ad essere ipercritica verso se stessa: “Ero solita criticarmi sempre. Anche adesso per me è dura non essere critica con me stessa, soprattutto nei momenti in cui mi sento debole e non la solita donna felice e realizzata. Ma è importante concederci il tempo di soffrire quando viviamo il dolore. Prenderci cura della nostra salute mentale è importante”.

Ora, però, la Ferragni sembra aver raggiunto un equilibrio frutto di maggiore maturità: “Non sono ancora al 100% la Chiara che volevo, ma è un lavoro quotidiano. Sono molto felice della persona che sono diventata e sto diventando. Penso che la me teenager, che si sentiva sola e diversa dagli altri, sarebbe molto fiera della Chiara trentaquattrenne di ora”.

 

Le altre star dallo psicologo

Tra gli altri personaggi famosi che hanno ammesso le proprie debolezze c’è anche Lady Gaga che, nel suo libro Channel Kindness, ha affrontato il tema del benessere mentale. Nel suo caso si riferiva soprattutto al periodo dell’infanzia e dell’adolescenza. Nel suo caso, come in quello di Selena Gomez, è stata la solitudine a pesare: “Se stai male, non devi continuare a stare male” disse la Gomez, dopo aver annullato un tour per crisi di ansia. Nel suo caso era servito un periodo di soggiorno volontario in una struttura di rialibilitazione.

Tra gli uomini, invece, come ricorda Vanity Fair, ha sofferto l’attore Ryan Reynolds che lo ha confessato di recente su Instagram, in occasione del mese sulla sensibilizzazione della salute mentale. Come dimenticare, poi, Meghan Markle? La moglie del principe Harry ha svelato di aver sofferto di depressione in gravidanza, mentre lo stesso secondogenito di Lady Diana ha confessato di essere stato depresso e di aver bevuto “per colmare un vuoto” lasciato dalla madre.

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA