EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
La lettera al congresso

Usa, “Togliete a Meghan Markle il titolo di duchessa di Sussex”

È la richiesta di un deputato, dopo la lettera della moglie di Harry in cui chiedeva l’approvazione della legge sul congedo parentale e medico retribuito

Usa, “Togliete a Meghan Markle il titolo di duchessa di Sussex”

“Togliete a Meghan Markle il titolo di duchessa del Sussex”: il rappresentante del Missouri Jason Smith, non usa mezzi termini e chiede alla famiglia reale di privare Meghan del suo titolo. L’ira del deputato repubblicano contro la moglie del principe Harry si è scatenata dopo la lettera che Meghan, (che dopo l'addio alla Royal family vive in California con Harry e i loro due figli) ha scritto al Congresso chiedendo l’intervento dei legislatori per approvare la legge sul  congedo parentale e medico retribuito per le famiglie americane.

 

La lettera al Congresso

Nella lettera inviata alla speaker della Camera, Nancy Pelosi, e al capogruppo della maggioranza democratica, Chuck Schumer, la Duchessa, sottolineando come la pandemia abbia pesato sulla situazione economica ha scritto: “Troppi genitori, soprattutto mamme, negli Stati Uniti devono scegliere se essere presenti o essere pagati. Un sacrificio che in entrambi i casi è troppo costoso. Milioni di donne, sono state costrette a lasciare il lavoro per stare vicine ai propri bambini”. Meghan ha ricordato che la sua famiglia aveva sofferto la povertà:  “Sono cresciuta con le insalate da 4,99 dollari di Sizzler, che forse costavano anche meno e mangiare fuori era un vero lusso”.

 

La Duchessa ha parlato della nascita dei figli Archie e Lilibet e ha riconosciuto, che  la sua, è una situazione privilegiata:  “Io e Harry, come tutti i genitori, siamo stati felicissimi di accogliere dei bambini. Come molti genitori ci siamo trovati sopraffatti dalle tante attenzioni necessarie. Come molti meno genitori, invece, non ci siamo dovuti confrontare con la dura realtà. Oggi in troppi devono scegliere se essere presenti in famiglia, e fare quindi il bene del figlio, oppure andare a lavoro, perché altrimenti non hanno retribuzione. Nessuno dovrebbe trovarsi in una simile posizione”.

 

La reazione

Nonostante Meghan abbia sottolineato che la lettera era firmata, “non da una personalità politica, ma da una madre e cittadina impegnata, per molti è stata interpretata come un vero intervento politico: a Washington si sta discutendo, in questi giorni, dell’American Families Plan, il piano  promosso da Biden , che prevede 12 settimane di congedo parentale, pagato fino all’80% del salario. Ma il piano di aiuti alle famiglie del presidente democratico sta incontrando una forte opposizione, e la lettera di Meghan, firmata “Duchess of Sussex”, ha mandato su tutte le furie, soprattutto i politici repubblicani. 

 

Così il membro del Congresso, Smith, ha dichiarato al Mail Online: “I tentativi di Meghan, di fare appello alle famiglie della classe operaia ricordando i suoi giorni in cui mangiava al Sizzler sono ridicoli. L'ultima interferenza di Markle nella politica degli Stati Uniti riaccende la domanda nella mia mente sul perché la famiglia reale non spogli semplicemente lei e Harry ufficialmente dei loro titoli, dal momento che insiste per inviare questo con il pretesto di essere la duchessa del Sussex".

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA