
I destini di Lenù (Margherita Mazzucco) e Lila (Gaia Girace) si incrociano e si separano ancora di più: L’amica geniale 3 – Storia di chi fugge e chi resta - sarà in onda su Rai1 e Ray Play dal 6 febbraio, dopo il Festival di Sanremo.
L’amica geniale 3 trama
Ambientato tra Napoli, Firenze e Torino, il terzo capitolo della saga di Elena Ferrante continua a esplorare l’amicizia, ma anche la rivalità e la diffidenza tra le due ragazze nate nel rione napoletano. Elena- Lenù e Lila sono ormai due trentenni, che vivono i conflitti e le tensioni degli anni ’70. Elena è una scrittrice di successo,la sua vita privata però non la soddisfa, è stanca della quotidianità matrimoniale al fianco di Pietro. Tornata a Napoli, ritrova Enzo e Pasquale, che le parlano di Lila e della sua vita sofferta. Lila ha lasciato il marito, Stefano, e la sicurezza economica e lavora come operaia in condizioni molto dure, ma con lei ci sono il piccolo Rino e Enzo, che ama. I due provano a cambiare vita, entrando nel settore informatico. Lei, però, non perde di vista la propria lotta, divenendo una vera e propria sindacalista.
Lenù
Margherita Mazzucco: “Il rapporto tra Elena e Lila è di amore-odio, raro ed insolito – ha detto Margherita Mazzucco durante la presentazione - non ho mai avuto un rapporto di questo tipo, purtroppo o per fortuna.Non conoscevo gli anni ’70, quindi ho approfondito con documentari e libri. Il mio personaggio vivrà un momento di crisi famigliare e personale”.
Lila
Per Gaia Girace, “è stato difficile interpretare Lila in questa stagione, perché ha una storia molto più difficile. Quando un attore deve interpretare un personaggio che sta male deve avere quell’energia dentro. Spero di aver fatto tutto questo al meglio”.
La regia
La regia questa volta è di Daniele Luchetti, che succede a Saverio Costanzo rimasto come sceneggiatore insieme a Francesco Piccolo, la stessa Elena Ferrante e Laura Paolucci.
“Ho vissuto in una famiglia dove le donne non avevano potuto studiare- ha detto Daniele Lucchetti - Lila e la sua rabbia la conoscevo bene perché era la stessa che aveva avuto mia madre. La famiglia di mio padre era invece di sinistra e nonostante l’impegno politico ad esempio mia nonna preparava anche i tortellini. Questa eterna differenza di status tra uomo e donna l’ho sentita in prima persona”.
La serie è una produzione Fandango, The Apartment, Fremantle e Wildside in collaborazione con Rai Fiction e con HBO Entertainment.
L’amica geniale 3 il cast completo
Margherita Mazzucco: Elena “Lenù” Greco
Gaia Girace: Raffaella “Lila” Cerullo
Anna Rita Vitolo: Immacolata Greco
Luca Gallone: Vittorio Greco
Imma Villa: Manuela Solara
Antonio Milo: Silvio Solara
Alessio Gallo: Michele Solara
Valentina Acca: Nunzia Cerullo
Antonio Buonanno: Fernando Cerullo
Nunzia Schiano: Nela Incardo
Matteo Cecchi: Pietro Airota
Daria Deflorian: Adele Airota
Bruno Orlando: Franco Mari
Francesco Russo: Bruno Soccavo
Giovanni Cannata: Armando Galiani
Giovanni Buselli: Enzo Scanno
Eduardo Scarpetta: Pasquale Peluso
Christian Giroso: Antonio Cappuccio