EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
Terremoto a Buckingham Palace

Carlo e William “scioccati” perché Andrea affronterà il processo

I due eredi al trono temono che la causa per presunti abusi sessuali del duca di York, possa avere ricadute devastanti sul Giubileo di platino della Regina

Carlo e William “scioccati” perché Andrea affronterà il processo

A Buckingham Palace c’è il terremoto. La decisione del principe Andrea di affrontare il processo a New York per rispondere davanti a una giuria sulle accuse di presunti abusi sessuali nell’ambito del caso Epstein, lo ha messo contro la Royal family: il Sun riporta che suo fratello il principe Carlo e suo nipote il principe William, “sono profondamente scioccati” dalla svolta che Andrea di York vuole dare al processo.

 

“Se dovesse comparire in tribunale – ha rivelato la fonte reale al tabloid - potrebbe essere molte volte peggio, e i reali anziani sono rimasti profondamente scioccati quando hanno sentito che stava chiedendo un processo di fronte a una giuria. Il miglior risultato per tutti è che la questione venga risolta il prima possibile. Ci sono profonde preoccupazioni che la situazione possa peggiorare sempre di più per la famiglia, e mettere in ombra le celebrazioni del Giubileo di Platino".

 

Il futuro re e suo figlio William temono il disastro di un processo così clamoroso, che peserebbe sulla Corona, nel pieno dei festeggiamenti per i 70 anni di regno della regina Elisabetta II. “Carlo e William stanno cercando in ogni modo di evitare questa umiliazione alla famiglia – ha aggiunto la fonte – e cercano di convincere Andrea a chiudere questa brutta storia il prima possibile”.

 

L’accusa

L’americana Virginia Roberts (Giuffre è il suo cognome da sposata), che oggi ha 38 anni, sostiene che quando era ancora una diciassettenne, il principe Andrea ha abusato di lei con la complicità di Jeffrey Epstein (il pedofilo morto suicida in carcere nel 2019) e della sua fidanzata Ghislaine Maxwell, condannata alcune settimane fa. Virginia ha intentato una causa civile contro il principe, chiedendo un risarcimento milionario.

 

Nelle carte depositate presso il tribunale di New York, gli avvocati del principe fanno leva sulla “condotta sbagliata” della donna: i legali del principe Andrea, probabilmente, cercheranno di dimostrare che Virginia era anche lei complice del miliardario americano e della sua fidanzata, Nei giorni scorsi avevano dichiarato che pure Virginia reclutava minorenni per conto di Epstein. Inoltre il terzogenito della regina Elisabetta ammette di avere conosciuto Epstein, ma nega gli abusi sessuali e la sua passata amicizia con Ghislaine, nonostante le foto che li ritraggono spesso insieme.

 

La Regina

Intanto la Regina Elisabetta ha lasciato Londra e ha raggiunto in elicottero la tenuta di Sandringham, nel Norfolk. La sovrana, su consiglio del figlio Carlo e del nipote William, ha già spogliato il principe Andrea dei titoli militari e la possibilità di essere chiamato in pubblico “Altezza”, ora c’è in ballo anche il titolo di duca di York.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA