RITRATTI SANREMESI

Ornella Muti: età, vita privata e biografia co-conduttrice Festival

La splendida attrice, 67 anni a marzo, icona del cinema italiano salirà stasera per la prima volta sul palco dell’Ariston per inaugurare Sanremo 2022

Ornella Muti: età, vita privata e biografia co-conduttrice Festival

Ornella Muti, 67 anni a marzo, sale per la prima volta sul palco dell’Ariston dove Amadeus l’ha voluta come co-conduttrice per inaugurare il Festival di Sanremo 2022. Ornella Muti è un’icona del cinema italiano: dopo l'esordio con Damiano Damiani (a 14 anni con La moglie più bella ispirato alla vicenda di Franca Viola che rifiutò il matrimonio riparatore), è stata diretta da Dino Risi, Mario Monicelli, Marco Ferreri, Ettore Scola, Citto Maselli, Francesco Nuti, Carlo Verdone John Landis, Paolo Virzì, Francesca Archibugi, Woody Allen.

 

In cinquant’anni di carriera ha vinto una Targa d'oro ai David di Donatello, due Grolle d'oro come migliore attrice, alla carriera , tre Globi d'oro, migliore attrice (1982, 1988), alla carriera (2007), tre Ciak d'oro, migliore attrice protagonista (1988, 1989), Ciak d'oro speciale, un Premio Pasinetti per l'attrice al Festival del Cinema di Venezia , e due Nastri d'argento come migliore attrice protagonista.

 

Vita privata

Ornella Muti, vero nome Francesca Romana Rivelli, classe 1955,  è nata sotto il segno dei Pesci da padre napoletano e madre estone. Ha iniziato con i fotoromanzi della “Lancio”, seguendo le orme della sorella maggiore l’attrice Claudia Rivelli. Il cinema arriva quasi subito, nel 1970 gira con Damiano Damiani il film “La moglie più bella”, sul set conosce il futuro marito, l’attore Alessio Orano. Dopo il divorzio, Ornella incontra il produttore José Luis Bermúdez de Castro, i due hanno una figlia, Naike Rivelli.

 

Il flirt con Celentano

Nel 1981 Ornella ha un flirt con Celentano, conosciuto sul set di “Innamorato pazzo”. Tra loro finì per un tradimento di lei: “È stata l'unica infedeltà della mia vita – disse l’attrice-  ma Adriano non avrebbe dovuto raccontarlo, tantomeno senza avvertirmi”.

 

Nel 1988, Ornella Muti sposa Federico Fachinetti, nascono Carolina e Andrea, il matrimonio dura otto anni.

I due si sono sposati nello stesso anno. Il loro matrimonio è durato circa otto anni. Hanno avuto due bambini: Carolina nel 1984 e Andrea nel 1987.

 

L'attrice è poi stata al centro del gossip per la sua  relazione con il chirurgo plastico Stefano Piccolo. La storia durata 10 anni è finita nel 2008. Nello stesso anno l’attrice si è legata a Fabrice Kerhervé, imprenditore francese più giovane di lei di circa dieci anni. Anche questa storia è durata per circa un decennio.

 

Ornella Muti oggi è single. Nel 2018, l’attrice ha rivelato di non sentirsi pronta per una nuova storia d’ amore. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA