La cronaca della seconda puntata

Sanremo 2022, seconda serata: vincono Elisa e lo show di Checco Zalone

L’omaggio a Monica Vitti, il monologo contro il razzismo di Lorena Cesarini, lo showman, Laura Pausini, la gara, le canzoni e papalina ecco cosa è successo

Sanremo 2022, seconda serata: vincono Elisa e lo show di Checco Zalone

La seconda serata di Sanremo, che vede Elisa al primo posto nella classifica generale, seguita da Dargen D'Amico, e Mahmood & Blanco, si apre con un omaggio a Monica Vitti: "Una grande donna, una delle più grandi attrici della storia del cinema", dice Amadeus, "La sua scomparsa è un lutto per l'intero Paese. Con le sue interpretazioni sempre diverse ci ha fatto piangere, pensare, ridere anche tantissimo quando al cinema per le donne i ruoli comici erano una rarità. Noi l’ameremo per sempre”. Madrina della serata, al fianco di Amadeus, è l’attrice Lorella Cesarini.

 

Parte la gara con Sangiovanni

La gara parte con Sangiovanni, che interpreta Farfalle. Anche lui ricorda l’attrice scomparsa. E come Gianni Morandi, Michele Bravi e Dargen D'Amico hanno fatto nella prima serata, anche Sangiovanni ha lasciato il palco gridando FantaSanremo e Papalina. Tocca a Giovanni Truppi, con Tuo padre, mia madre, Lucia, si esibisce in canottiera e Amadeus lo prende in giro: “Qui siamo sempre di fretta, ci sta che qualcuno dimentichi un indumento”.

 

Gli insulti razzisti a Lorena Cesarini

Lorena Cesarini, che quando ha visto Amadeus per la prima volta ha pianto, si racconta e racconta delle offese razziste. ”Non è vero che sono una ragazza italiana come tante, io resto nera. Fino ad oggi a scuola, sul tram nessuno ha sentito l'urgenza di dirmelo. Ma dopo che Ama ha dato questo annuncio alcune persone hanno sentito l'urgenza di dirlo. Vi leggo alcune frasi uscite sui social: 'L'hanno chiamata perché nera'. "E' arrivata l'extracomunitaria'. 'Forse l'hanno chiamata per lavare le scale e annaffiare i fiori'. Mi sono arrabbiata, poi mi è passata. Ma mi è rimasta dentro una domanda: perché alcuni sentono la necessità di scrivere certe cose sui social. Perchè c'è chi si indigna, perché c'è gente che ha un problema con il mio colore della pelle”.
E legge dei brani dal libro di Tahar Ben Jelloun, Il razzismo spiegato a mia figlia.


Le Vibrazioni e Checco Zalone 

Tornano sul palco del Festival Le Vibrazioni con il brano Tantissimo. Poi Amadeus annuncia Checco Zalone, ma il comico pugliese spunta dalla galleria e urla:"Sto qui, con la gente vera". Poi raggiunge il palco: “Amo il popolino”, e fingendo di piangere dice: "Mi sento un Maneskin. Io sono un ragazzo di provincia, mi chiedo: mi merito tutto questo? Poi ti guardo e dico, sì, lo merito". E incalza: "Bella l'idea di Ornella Muti doppiata da Maria De Filippi. Checco Zalone prende in giro il conduttore sulla scelta delle donne al festival: "Manca la scema, una su cinque ci poteva stare”. Poi recita in dialetto una favola Lgbtq ambientata in Calabria i personaggi sono calabresi e tran brasiliani. Una storia per combattere l’omofobia.


Laura Pausini e Mika sul palco

E’ il momento di Laura Pausini, che interpreta il suo nuovo brano Scatola, scritto da Madame. La cantante annuncia il suo primo film Piacere di conoscerti : è la storia di quello che sarebbe potuta diventare la sua vita se non avesse vinto a Sanremo. Poi duetta con Mika. E infine l’annuncio ufficiale: saranno Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan, che li raggiunge sul palco, a condurre la prossima edizione dell'Eurovision in programma a maggio a Torino grazie alla vittoria dello scorso anno dei Maneskin.

 

Emma, Iva e Zalone rapper

Tocca a Emma, che canta "Ogni volta è così", diretta da Francesca Michielin. E jdopo Yuman, ecco Matteo Romano, il secondo vincitore della sezione giovane di Sanremo con “Virale”. Lui è una star di TikTok. Salto di generazioni e arriva Iva Zanicchi con “Voglio amarti”, l’Aquila di Ligonchio merita grande ammirazione. Nuova esibizione di Checco Zalone che si presenta: "Mi chiamo Ragadi" e fa il rapper.

 

Rettore, "papalina" e Elisa

A Sanremo cantano tutti e tocca pure a Lorella Cesarini, che intona “Non amarmi”, un vecchio successo di Sanremo. Il pubblico canta con lei. Promossa. Sul palco è vera Chimica con Donatella Rettore e Ditonellapiaga. Anche Rettore, come Sangiovanni, Le vibrazioni e Iva Zanicchi dice la parola magica Papalina, che garantisce 50 punti a chi ce l'ha in squadra al Fantasanremo. Elisa dopo 21 anni, è di nuovo all’Ariston con O forse tu: bentornata.

 

L'amica geniale e Fabrizio Moro 

Le attrici della serie L’amica Geniale – la terza stagione va in onda domenica 6 dopo il Festival - Margherita Mazzucco e Gaia Girace si improvvisano conduttrici e presentano Fabrizio Moro, che interpreta “Sei tu”.

 

Zalone il virologo

Terza performance per Checco Zalone, che questa volta prende di mira i virologi presentandosi come il cugino di Al Bano, tale Oronzo Carrisi, che fa ovviamente il virologo e canta “Pandemia”, scritta da… segue lungo elenco dei virologi che vediamo in Tv. In teatro si ride. Molto.
Poi un classico: Zalone canta Angela dal film Cado dalle nubi. Checco colpisce ancora.

 

Orietta Berti e Fabio Rovazzi

Ecco Orietta Berti e Fabio Rovazzi dalla nave da crociera: lei indossa un gran cappello e un mantello, la mise si ispira al personaggio di Rossella O’Hara. L’ospite della seconda serata è Ermal Meta che ripropone il pezzo della scorsa edizione “Un milione di cose da dirti”.

 

Riprende la gara 

Riprende la gara con Tananai il terzo giovane con Sesso occasionale. Irama finalmente è sul palco con “Ovunque sarai”, l’anno scorso cantò da casa per il Covid. Ora Aka7 Even, con “Perfetta così”. La gara finisce con Highsnob e Hu e la loro “Abbi cura di te”: lei ha una voce notevole.

 

Arisa e Malika Ayane 

Le ultime ospiti sono Arisa e Malika Ayane, che cantano due bellissimi pezzi: uno sarà votato per diventare l’inno ufficiale delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

 

La classifica provvisoria 

Ecco la classifica provvisoria di tutti i cantanti votati dalla sala stampa:

1-Elisa, O forse sei tu

2- Mahmood & Blanco, Brividi

3- La rappresentante di lista Ciao ciao

4- Dargen D’Amico, Dove si balla

5- Gianni Morandi, Apri tutte le porte

6- Emma, Ogni volta è così

7- Ditonellapiaga & Rettore, Chimica

8- Massimo Ranieri, Lettera di là dal mare

9- Irama, Ovunque sarai

10- Fabrizio Moro, Sei tu

11-Giovanni Truppi, Tuo padre, mia madre, Lucia

12- Noemi, Ti amo non lo so dire

13- Sangiovanni, Farfalle

14- Michele Bravi, Inverno dei fiori

15- Rkomi, Insuperabile

16- Achille Lauro, Domenica

17- Matteo Romano, Virale

18- Highsnob & Hu, Abbi cura di te

19- Giusy Ferreri, Miele

20- Iva Zanicchi, Voglio amarti

21- Aka 7Even, Perfetta così

22- Le Vibrazioni, Tantissimo

23- Yuman, Ora e qui

24- Tananai, Sesso occasionale

25- Ana Mena, Duecentomila ore

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA