EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
la grande fiction

“Noi”, la nuova fiction di Rai Uno in onda dal 6 marzo: cast e trama

Remake italiano della serie cult americana This is us con Lino Guanciale e Aurora Ruffino e firmata da Sandro Petraglia, Flaminia Gressi e Michel Straniero

“Noi”, la nuova fiction di Rai Uno in onda dal 6 marzo: cast e trama

“Noi”, il remake italiano della serie cult americana This is us, andrà in onda dal 6 marzo su Rai 1:  la regia è di Luca Ribuoli. Noi” è una produzione Cattleya - Rai Fiction, firmata da Sandro Petraglia, Flaminia Gressi e Michela Straniero.

 

“Noi”, dal 6 marzo su Rai Uno, trama:

 “Noi” è il racconto di una famiglia e dell’Italia attraverso gli anni, una narrazione che si snoda tra presente e passato. La storia parte dagli anni Ottanta: Pietro (Lino Guanciale) e Rebecca (Aurora Ruffino), sono una  giovane coppia torinese che affronta la sfida di crescere tre figli. Lei aspetta tre gemelli, ma il parto è difficile, uno dei bambini non ce la fa e Pietro decide di adottare un neonato afroamericano, abbandonato davanti a una caserma. 

Arriviamo fino ai giorni nostri seguendo la famiglia e i bambini che diventano adulti: Claudio (Dario Aita), Caterina (Claudia Marsicano) e Daniele (Livio Kone). Daniele, vuole trovare il padre biologico; Claudio, che fa l’attore, stufo delle serie si rimette in gioco con il teatro, Caterina invece combatte contro i problemi di peso. 

 

Lino Guanciale

“Da che mondo è mondo traduciamo e facciamo versioni italiane, esportiamo e importiamo contenuti letterari e artistici, per me ha senso che attraverso un classico possiamo leggere noi stessi – dice Lino Guanciale durante la presentazione -  ci siamo difesi dalla retorica, volevamo fare un racconto quanto più possibile inclusivo. Del mio personaggio mi ha conquistato la capacità di donarsi a un progetto che gli cambi la vita, e costruite una famiglia con la persona che ha scelto. I miei nonni e i miei genitori erano così, e lo sono anche io. Mi ha conquistato il fatto di andare avanti e indietro nel tempo e il fatto che Pietro sia il padre che tutti vorrebbero avere e che tutti vorrebbero essere. La regola se c’è l’amore  c’è la felicità, è un grande tranello. La sfida per noi è stata portare personaggi archetipi di felicità e far vedere come sono imperfetti”.

 

Aurora Ruffino

“Interpretare un personaggio dalla gioventù alla vecchiaia è un privilegio – dice Aurora Ruffino -  per un attore è un’occasione unica, ho affrontato questo ruolo  pensando di interpretare donne diverse, per ogni fase questa donna ha le proprie priorità. E in ogni fase mi ha lasciato qualcosa: a 20 anni sogna di cantare, poi tutto cambia quando incontra Pietro, un uomo semplice, grande lavoratore, mi fa venire in mente mio nonno. A 30 anni scopre di essere una madre amorevole e protettiva, a 40 anni vive una crisi esistenziale importante.  Ma la famiglia è la capacità di restare uniti nonostante tutto”.

 

Il cast

Nel cast anche Massimo Wertmuller nei panni del dottor Castaldi.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA