EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
8 marzo in tv

Donne coraggiose e straordinarie, i 3 titoli per la festa della donna

Da Michele Obama alle donne che hanno lottato contro la mafia e a chi sfruttato la propria genialità ecco cosa guardare in tv per celebrarle oggi 8 marzo

Donne coraggiose e straordinarie, i 3 titoli per la festa della donna

Donne coraggiose, che hanno avuto un ruolo importantissimo nel mondo come Michelle Obama, o che hanno lottato contro la mafia, mettendo a rischio anche la propria vita come Rita Atria. Ma anche donne che hanno sfruttato la propria  genialità andando oltre la legge come Anna Delvey: le loro vite straordinarie, da guardare in tv, sono perfette per celebrare la Festa della donna.

 

1. Beacoming - La mia storia, su Netflix 

Michelle Obama si racconta in questo docu-film girato da un’altra donna, Nadia Hallgrem, durante il tour promozionale della sua autobiogafria. L’ex First lady, prima donna di colore a ricoprire questo ruolo, racconta la sua vita eccezionale, quella di una donna determinata, coraggiosa, elegante, del suo matrimonio con Barack Obama rivela: "Non ho mai voluto essere solo un'appendice ai suoi sogni" e dice di avere affrontato la terapia di coppia per imparare a "essere felice senza aspettarmi che fosse mio marito a rendermi tale".

 

2. Donne e coraggio: voci contro la mafia, su RayPlay

La lotta alla mafia tra la disperazione e il coraggio di quelle madri, figlie, sorelle e vedove che hanno visto i loro cari morire ammazzati e non hanno taciuto, hanno denunciato, testimoniato, rischiato la loro stessa vita. In Donne e coraggio, voci contro la mafia, si raccontano cinque storie di amore, dolore, orgoglio e desiderio di giustizia: quella di Michela Buscemi, che al maxiprocesso di Palermo fa nomi e cognomi degli assassini dei suoi fratelli e di  Francesca Serio, madre del sindacalista Salvatore Carnevale ucciso nel 1955 a causa delle sue battaglie contro il latifondo. C’è poi la storia di Serafina Battaglia, donna di mafia, capace anche di accettare l'assassinio del marito, ma non quello del figlio. E si racconta pure la vicenda di Felicia Impastato, moglie di un mafioso legato a Tano Badalamenti, il responsabile dell'assassinio di suo figlio Peppino avvenuto il 9 maggio 1978: lo stesso giorno in cui viene ritrovato il cadavere di Aldo Moro. Infine c’è la storia della giovanissima Rita Atria, diventata testimone di giustizia dopo la morte del fratello perché si fida del  giudice, Paolo Borsellino. Quando la mafia uccide Borsellino,  Rita travolta dal dolore e dalla disperazione, si sente persa: si uccide gettandosi dalla finestra della casa di Roma, dove viveva nascosta nell'ambito di un programma di protezione.

 

3. Inventing Anna, su Netflix

La mini serie creata da Shonda Rhimes, è la storia vera di un’eroina al nero: Anna Sorokin, che, con il nome di Anna Delvey, ha ingannato personaggi dell'alta società, del jet-set e della finanza di New York, convincendoli di essere una ricca ereditiera europea, è arrivata quasi a ottenere un prestito da 22 milioni di dollari. Ma chi è questa donna intelligentissima e misteriosa?  Anna è davvero la più grande truffatrice di New York oppure incarna semplicemente il nuovo ritratto del sogno americano?

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA