EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
La grande fiction

Don Matteo 13, Rai 1: Terence Hill passa il testimone a Raoul Bova

Dal 31 marzo in prima serata torna su Rai 1 la serie campione di ascolti “Don Matteo”. La fiction (10 episodi) è una coproduzione tra Lux Vide e Rai Fiction

Don Matteo 13, Rai 1: Terence Hill passa il testimone a Raoul Bova

Dal 31 marzo su Rai1 in prima serata arriva “Don Matteo 13”, con Terence Hill, che dalla quinta puntata passerà il testimone a Raoul Bova nel ruolo di don Massimo. La regia è di Francesco Vicario, Riccardo Donna e Luca Brignone.

La fiction (10 episodi), è una co-produzione tra Lux Vide e Rai Fiction.

 

Don Matteo 13 su Rai Uno dal 31 marzo

Ambientata come sempre a Spoleto, la nuova serie parte dai preparativi per celebrare i quarant’anni di sacerdozio di Don Matteo, che accoglie in canonica Federico, un ragazzo con un passato problematico.

Tra le novità il ritorno di Flavio Insinna nel ruolo del capitano  colonnello Anceschi (che ora ha i gradi di colonnello), anche lui con qualche problema da risolvere con la figlia Valentina

 

Terence Hill

"Senza il pubblico da casa non ci sarebbe stato Don Matteo, per questo ci tengo a ringraziare tutti: la troupe, i tanti colleghi che hanno lavorato con me in questi anni, in particolare il mio amicoNino Frassica.” E’ il saluto in videomessaggio di Terence Hill, arrivato durante la presentazione di Don Matteo 13 , dal suo ranch negli a Los Angeles:“Dopo la fine del set mi mancavate tutti- dice l’attore -  ho ricevuto il vostro amore e lo ricambio. Due, tre mesi dopo aver lasciato pensavo ancora a voi, devo ringraziare Luca Bernabei che mi ha consentito di lavorare nel migliore dei modi. Vogliatevi bene gli uni con gli altri”.

 

Raoul Bova

Dalla quinta puntata ci sarà Don Massimo, interpretato da Raoul Bova, che esordisce: “Sono stato benedetto da Terence”.  “Quando mi è stato proposto il ruolo, per me è stato un grandissimo onore – prosegue l’attore -  per me era importante affrontare un personaggio nuovo, la figura del parroco è importante perché è una figura a cui affidarsi. Un po' di spiritualità in più non farebbe male. Il mio è un personaggio forte, che non vuole chiudere gli occhi, che vuole sporcarsi le mani e stare tra la gente. E' un prete in evoluzione, che ha voglia di capire cosa vuol dire perdonare. Io e Terence ci siamo incontrati, volevo guardarlo negli occhi ed avere il suo consenso. Non volevo che la mia fosse una sostituzione, ma un inserimento: Don Matteo rimarrà sempre Don Matteo, è insostituibile”.

 

Nino Frassica

“Per un attore interpretare un ruolo per così tanto tempo è la cosa migliore che possa capitare, metti a fuoco il personaggio – dice Frassica -  Cecchini lo conosco bene: nella prima stagione lo potevano interpretare anche altri attori. Quando hanno visto che il personaggio funzionava, hanno costruito intorno anche una famigli. Non so quanti figli ho avuto! Hanno cambiato anche le attrici, non le riconoscevo più. Somiglio molto a Cecchini, anche se sono un leggermente più intelligente. Meglio di me chi lo fa Cecchini, se Cecchini sono io?”

 

Flavio Insinna

“Due giorni prima di tornare sul set ero molto teso. La mia paura era quella di risultare invecchiato per i codici di questa serie – confessa Insinna-  per due notti non ho dormito prima di iniziare le riprese. Nino ha un modo di sorridere che ti fa capire che sta andando tutto bene. Non è scontato che tutti ti mettano a proprio agio, dal primo caffè al trucco. C’è un viaggio umano. Grazie per come mi avete accolto. Il filo che lega la serie è l’amicizia. Ringrazio la Rai perché si sono fidati e mi hanno fatto rischiare. Questa serie mi ha fatto un regalo straordinario". 

 

Il cast

Nel cast troviamo Terence Hill, Raoul Bova, Nino Frassica, Maria Chiara Giannetta, Maurizio Lastrico, Nathalie Guetta, Francesco Scali, Pamela Villoresi, Emma Valenti, Mattia Teruzzi, Giorgia Agata, Aurora Menenti, Pietro Pulcini, Domenico Pinelli, Francesco Castiglione e  Flavio Insinna al suo ritorno nella serie dopo sedici anni.  

Tra le altre novità, c'è anche Emma Valenti, che interpreta la figlia del capitano Anceschi, il personaggio interpretato da Flavio Insinna, e arriverà anche Giancarlo Magalli, che sarà il Vescovo amico di don Massimo, oltre a Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA