EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
“Si chiude un’era“

Ultimo ciak per Terence Hill, dopo più di 20 anni addio a Don Matteo

I nuovi episodi di Don Matteo 13 andranno in onda su Rai 1 probabilmente da gennaio 2022 nel cast Terence Hill (che dirà addio alla serie) e Raoul Bova

Ultimo ciak per Terence Hill, dopo più di 20 anni addio a Don Matteo

Ultimo ciak per Terence Hill: Don Matteo, il prete più famoso e amato d’Italia, lascia la serie di Rai 1 dopo più di 20 anni e 259 episodi. Il 18 settembre scorso, sul set di Spoleto, il parroco-detective ha abbandonato per sempre tonaca e bicicletta, per lasciare il posto al suo successore, don Massimo, interpretato da Raoul Bova. Un prete sulla quarantina, che gira in moto.

Perché don Matteo sceglierà proprio lui come suo successore? Sul passaggio delle consegne si sa ancora poco, certo è che il nuovo parroco avrebbe avuto la vocazione dopo che la morte gli è passata accanto. 

 

L'addio di Terence Hill tra applausi e commozione

Terence Hill (il vero nome è Mario Girotti), 82 anni, ha detto addio al suo don Matteo tra gli applausi e la commozione dei colleghi alla fine delle riprese della quarta puntata. 

 

La serie di “Don Matteo è prodotta da Luca e Matilde Bernabei in collaborazione con Rai Fiction. “Lux Vide e Rai Fiction”,  si legge in un comunicato – “vogliono semplicemente dire grazie: grazie a Terence Hill per la dedizione e la fedeltà con cui ha prestato il suo "mito" ad un personaggio che è entrato per 20 anni con gentilezza nelle case di tutti gli italiani, dando sempre una parola di speranza.. Un uomo intelligente e umile che ha sempre messo al centro il lavoro di squadra e il suo amore per Don Matteo, la serie più amata dagli italiani”. 

 

"È vero, Terence ci lascia – ha affermato Luca Bernabei - ma vogliamo interpretare questa frase non in senso negativo, ma soprattutto in senso positivo. Vogliamo pensare all'eredità che Terence ci lascia in termini appunto di dedizione, fedeltà e soprattutto di amore per Don Matteo e per tutti i telespettatori che in questi 20 anni ci hanno seguito. Oggi dobbiamo essere all'altezza del mito che non ci lascia, ma come un padre ci guarda da lontano e ci osserva crescere. Consapevoli dell'eredità di Terence, abbiamo il dovere di impegnarci ancora di più e di portarla avanti con la massima dedizione e responsabilità. Lo dobbiamo ai milioni di italiani che guardano la serie e a Terence. A lui vogliamo dire ancora una volta, grazie Terence Hill”. 

 

Anche il popolo dei social ha salutato Terence Hill: “Si chiude un’era. Non sarà più la stessa cosa”. 

 

Don Matteo 13 quando va in onda?

Gli episodi di Don Matteo 13 andranno in onda su Rai1 probabilmente da gennaio 2022

 

Don Matteo 13, il cast

Accanto a Terence Hill e Raoul Bova in Don Matteo 13 ci saranno Nino Frassica (il maresciallo Cecchini) e Flavio Insinna (che ritorna a indossare la divisa del colonnello Anceschi). Nel cast anche Nathalie Guetta (Natalina), Francesco Scali (Pippo), Maria Chiara Giannetta (il capitano Anna Olivieri), Maurizio Lastrico (il pm Marco Nardi), Ines (Aurora Menenti), Pietro Pulcini (il carabiniere Ghisoni), Domenico Pinelli (il carabiniere Zappavigna) e Francesco Castiglione (il carabiniere Barba).

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA