l’evento

Tutto su Cibus, la festa della buona tavola in corso a Parma

Inaugurato martedì, il salone internazionale dell’alimentazione prosegue fino a domenica. In mostra “l’arte del cibo” e il “Made in Italy” in tavola

Tutto su Cibus, la festa della buona tavola in corso a Parma

L’occasione è ghiotta e non è solo un modo di dire. È tornato, aperto al pubblico, Cibus, il Salone internazionale dell’alimentazione, la vera festa del cibo che mette in mostra le tendenze del food e le eccellenze della cucina “Made in Italy”, in programma fino a domenica 8 maggio a Parma. Oltre agli eventi nel centro della cittadina emiliana, le attenzioni sono rivolte a Cibus Off, all’interno del complesso di San Paolo (vicolo Asse 5), con eventi, mostre, laboratori e incontri per tutti, non solo per gli “addetti ai lavori”.

 

Mattarella: “Dall’industria alimentare un’occasione di rilancio”

“L'industria alimentare e la sua filiera, con l'acuirsi della crisi internazionale, hanno urgente bisogno di risposte finalizzate al superamento della fase emergenziale e alla proiezione verso una prospettiva di rilancio e duraturo sviluppo", ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un breve messaggio in occasione dell’inaugurazione del Salone.

"Come vetrina dei prodotti alimentari del Made in Italy - ha detto il presidente di Federalimentare Ivano Vacondio - Cibus deve ricordarci che, in condizioni difficili come quella che stiamo affrontando, è importante celebrare i nostri prodotti, farlo con buyer italiani ed esteri e ricordando il grande valore di ciò che produciamo in termini economici e in termini sociali". In Italia "spesso ci si dimentica di chi produce ricchezza", ha continuato, “noi siamo la seconda manifattura del paese”.

 

L’importanza della “diplomazia alimentare”

“È importante – ha proseguito Vacondio - iniziare a pensare a un nuovo modello di diplomazia alimentare da perseguire con un duplice obiettivo: nutrire il pianeta e dare stabilità sociale alle nazioni. Un obiettivo ambizioso che solo l’Europa unita può risolvere”. A sottolineare il peso del conflitto in Ucraina anche in questo settore è stato il ministro dell’Agricoltura, Stefano Patuanelli: “C'è la voglia di mostrare l'agroalimentare al mondo con tante eccellenze. L'agroalimentare è sempre stato il traino delle esportazioni del nostro Paese, continua ad esserlo, i tassi di crescita sono importanti. Oltre al record dell'anno scorso dei 52 mld anche i primi mesi di quest'anno non stanno segnando il passo, anzi. Certamente le complessità ci sono, le difficoltà indotte dalla invasione della Russia in Ucraina sono evidenti in termini di aumenti dei costi, di difficoltà delle imprese a sostenere l'aumento dei costi dell'energia che a cascata incide su  tutte le produzioni".

 

Gli eventi del week end

Sabato 7 e domenica 8 Maggio viene ospitato a Parma “Interno Verde”, il festival che eccezionalmente aprirà al pubblico i più suggestivi e curiosi giardini privati di Parma. La manifestazione, che è alla seconda edizione, dà anche la possibilità di visitare oltre 40 giardini privati del centro storico, con iscrizione ai tour direttamente presso il Parco della Cittadella o il Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo.

Fino all’8 maggio è possibile visitare alcune mostre situate in luoghi storici, di culto o turistici disseminati nella città oppure a pochi km dal centro. Tra queste c’è “I Farnese. Architettura, Arte, Potere” presso il Complesso Monumentale della Pilotta, in Piazza Pilotta, oltre ad “Antelami a Parma – il lavoro dell’uomo, il tempo della terra”, all’interno del Complesso museale di Piazza Duomo. Ma tante altri ancora: l’elenco completo delle mostre è disponibile dal sito di Cibus.it.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA