Festa della Mamma

“Mamma Astrosamantha” e il suo messaggio TikTok (anche alle mamme)

Oggi si celebra la festa della mamma e nelle scorse ore è arrivato il messaggio dell’astronauta italiana. Che ha lasciato i figli a casa con il papà

“Mamma Astrosamantha” e il suo messaggio TikTok (anche alle mamme)

È una delle feste più sentite e non solo per l’enorme impatto in termini di marketing che vi gira attorno. La festa della mamma, che si “celebra” oggi, è anche un’occasione di riunione familiare per molti, ma non per tutti. C’è infatti anche chi, come Samantha Cristoforetti, non potrà ricevere gli auguri dei propri figli, o almeno non di persona, perché si trova in orbita, dopo la partenza per il secondo viaggio nello spazio.

Proprio nelle scorse ore, però, è arrivato un messaggio dell’astronauta italiana e dell’Esa, l’Agenzia spaziale europea.

 

Cristoforetti: cosa ha detto (e perché)

Il messaggio di Astrosamantha è arrivato tramite il suo primo video su TikTok, lanciato nelle ultime ore direttamente dalla Stazione Spaziale Internazionale, dove è arrivata nei giorni scorsi per dare il via alla sua missione. In realtà non è stata una sorpresa, perché Cristoforetti aveva promesso che avrebbe “comunicato” tramite la piattaforma: "Sono di nuovo sulla Stazione Spaziale Internazionale" ha detto l'astronauta italiana nel video, mentre galleggia nella stazione grazie alla microgravità.

“È stata una nottata spettacolare" ha spiegato l'astronauta nel ripercorrere le prime fasi di questa nuova avventura, dal lancio sulla capsula Crew Dragon di SpaceX, fino all’arrivo sulla ISS. "Un ultimo emozionante arrivederci alle nostre famiglie e poi ci siamo diretti nel cielo notturno". Cristoforetti ha parlato anche di Zippy ed Etta, due pupazzetti che agli astronauti servono proprio a capire quando si trovano in una situazione di microgravità, ma anche a chi la osservava hanno ricordato anche i suoi figli, lasciati col padre a terra.

 

Mamma Samantha e i figli (col papà)

Per i due figli di Samantha Cristoforetti, dunque, sarà una festa della mamma “anomala”. Proprio di questo si è parlato nei giorni scorsi quando la foto dell’astronauta che li salutava, prima della partenza, ha fatto il giro del web. A far parlare è stato soprattutto il messaggio dell’astronauta: “Ragazze, quando vi dicono che dovete scegliere tra carriera e famiglia, mostrate loro questa foto. Vale più di mille parole”. Lo scatto, infatti, mostra Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana ad andare nello spazio, in tuta da astronauta mentre manda un bacio ai due figli, Kelsi Amel, 5 anni e Dorian Lev, un anno, prima di partire per la sua seconda missione (la prima fu nel 2014).

I due bambini sono rimasti, dunque, con il papà, Lionel Ferra, che è ingegnere francese e addestratore di astronauti. Una risposta concreta, dunque, a chi alla stessa Cristoforetti chiedeva come poteva allontanarsi da casa per cinque mesi, con due figli piccoli. La risposta dell’astronauta oggi, festa della mamma, suona come l’unica possibile, importante per tutte le mamme, tutti i figli e tutti i papà.

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA