EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
The Queen’s Platinum Jubilee 2022

Giubileo di Platino, la Regina si affaccia dal balcone reale

Il Regno Unito festeggia (dal 2 al 5 giugno) i 70 anni di regno della Regina. Oggi la parata militare e domenica la sfilata “Platinum Jubilee Pageant”

Giubileo di Platino, la Regina si affaccia dal balcone reale

Il Regno Unito festeggia (dal 2 al 5 giugno) il Giubileo di Platino, i 70 anni di regno di Elisabetta II: nessun sovrano britannico era stato sul trono per così tanto tempo. Più di lei, solo Luigi XIV aveva regnato sulla Francia per 72 anni e 110 giorni. 

La Regina, 96 anni, è salita al trono nel 1952, dopo la morte del padre Giorgio VI, ma l’incoronazione è avvenuta un anno dopo.  

Da oggi i sudditi di Sua Maestà sono in festa, per 4 giorni, e la festa comincia con i falò che verranno accesi in tutto il Paese e nei 54 stati membri del Commonwealth. Un permesso speciale è stato rilasciato ai pub che potranno restare aperti fino oltre la mezzanotte. Ma ecco nei dettagli il programma dei festeggiamenti nazionali.

 

Giovedì 2 giugno

Si comincia con la parata militare più importante del Regno Unito, la storica “Trooping the Colour”, con 1500 militari, 250 cavalli, mentre aerei dell’aeronautica britannica ed elicotteri sorvoleranno i cieli di Londra. Alla parata partecipa anche il principe William in sella al cavallo che si chiama George.  La storica sfilata partirà alle 10 di mattina da Horse Guards Parade, e attraversando la spianata del Mall arriverà fino a Buckingham Palace. A mezzogiorno in punto, romberanno i cannoni a salve e poi si alzeranno in volo gli spettacolari aerei della Royal Air Force, le “Frecce rosse”, che celebreranno la Regina. Elisabetta II sarà sulla balconata royal insieme ai reali che lavorano. Dal saluto sono stati esclusi Harry, Meghan e il principe Andrea, coinvolto nello scandalo sessuale di Jeffrey Epstein.

 

Venerdì 3 giugno

È il giorno dedicato al Service of Thanksgiving , la cerimonia di ringraziamento, che si svolgerà nella cattedrale di San Paolo alle 11.30. Si sentiranno i rintocchi della Great Pall, campana più grande del Paese, che dopo una ristrutturazione durata decenni ha ripreso a suonare nel 2021. Non è chiaro invece se il primo ministro Boris Johnson terrà un discorso. E’ sicuro però che alla funzione parteciperanno anche Harry e Meghan, per la prima volta insieme dopo il “divorzio” dalla famiglia reale.

 

Sabato 4 giugno

La giornata si apre con la corsa di cavalli "The Derby" a Epsom Downs, dove pare che la Regina non ci sarà: troppo faticoso per lei che ha problemi a camminare, e sembra che trascorrerà questo tempo con la piccola Lilibet Diana, la secondogenita di Harry e Meghan, che proprio il 4 giugno compie un anno. Seguirà il Platinum Party a palazzo reale: una mega festa con concerto trasmessa dalla Bbc a cui parteciperanno, tra le tante star Rod Stewart, Ed Sheeran, Sir David Attenborough, David Beckham, i Duran Duran, Andrea Bocelli, David Craig, George Ezra, mentre Elton John (in tour in Italia), parteciperà virtualmente con un video.  Fuori da Buckingham Palace sono previsti oltre 20.000 spettatori. 

 

Domenica 5 giugno

Per il gran finale sarà la storica carrozza dorata Gold State Coach del 1762, usata per le incoronazioni dei regnanti del trono d’Inghilterra, a guidare la sfilata del "Platinum Jubilee Pageant”.  Il clou si avrà al termine della parata, quando tutti i britannici intoneranno l’inno nazionale "God Save the Queen” davanti a Buckingham Palace. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA