EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
Ritratto reale

Camilla, da amante a moglie di re Carlo III, sarà ora Queen Consort

La consacrazione le era stata data dalla regina Elisabetta che, in occasione del giubileo di Platino, aveva espresso il desiderio di vederla regina consorte

Camilla, da amante a moglie di re Carlo III, sarà ora Queen Consort

Ora è la moglie del nuovo Re. E lei, Camilla, 74 anni, seconda moglie di Carlo d’Inghilterra sarà di sicuro regina consorte, per volere di Elisabetta II, che in occasione del giubileo di Platino si è rivolta al Regno Unito esprimendo il "sincero desiderio” di vedere “Camilla incoronata regina consorte accanto a Carlo”. Un atto politico preciso che la regina aveva compiuto per preparare una successione senza scosse. 

 

Nata il 17 luglio 1947, Camilla Shand, che chissà perché continua a essere nota con il cognome del suo primo marito, Parker Bowles, è stata l'amante storica di Carlo, che ha sposato nel 2005, diventando duchessa di Cornovaglia, duchessa di Rothesay, contessa di Chester, baronessa di Renfrew. Ma non principessa di Galles, perché il ricordo del dolore che aveva inflitto per anni a Diana disturbava ancora i sudditi del Regno Unito, che non hanno mai dimenticato lady D, principessa del Galles. Nella storica intervista alla Bbc Diana rivelò: “Siamo in tre in questo matrimonio". E Camilla fu subito malvista dai sudditi che adoravano la loro principessa del popolo e (sbagliando), la incolpavano dell’infelicità di Diana. 

 

Il rapporto con la Regina

Anche con la regina Elisabetta, che al tempo del divorzio tra Carlo e Diana, l’aveva definita una “donna malvagia”, i rapporti sono stati tesi per lungo tempo. Basti solo ricordare che il giorno del matrimonio tra Carlo e Camilla, la regina non ha presenziato neppure a tutta la cerimonia. 

L’amante diventata moglie sembrava non avere nessuna carta da giocare in suo favore. Non era bella come Diana, né aveva la sua classe e non sapeva comunicare con la gente. Eppure Camilla ha saputo avere pazienza: ha cambiato il suo look passando ad abiti classici, è stata una moglie discreta, anche quando, negli anni, i tabloid hanno parlato di crisi coniugale tra lei e Carlo. Ha saputo essere una nonna affettuosa, presente nella vita dei principini George, Charlotte e Louis i figli di William e Kate. Ha sempre lavorato per dare di sé un’immagine positiva, appropriata al suo ruolo di moglie dell'erede al trono. 

E col tempo è salita nei sondaggi, i sudditi britannici pur sempre con Diana nel cuore, hanno incominciato a non nutrire più ostilità per lei. 

E pure la regina aveva cambiato idea sulla nuora: nel dicembre scorso aveva insignito Camilla del titolo di Dama dell'Ordine della Giarrettiera, il più antico e nobile del Regno Unito. Fino a consacrarla, qualche mese dopo, “regina consorte”. Il ruolo, che ora le spetta. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA