EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
Il programma ufficiale

Da Balmoral a Londra, l’ultimo viaggio della regina Elisabetta II

Secondo i dettagli del programma diffuso da Buckingham Palace, i funerali della Sovrana si svolgeranno lunedì 19 settembre nell’Abbazia di Westminster

Da Balmoral a Londra, l’ultimo viaggio della regina Elisabetta II

Si concluderà lunedì 19 settembre, alle ore 11, con i funerali nell'Abbazia di Westminster, l’ultimo l'ultimo viaggio di Elisabetta II.  

Il feretro ha lasciato il castello di Balmoral, in Scozia dove la regina è morta l’8 settembre scorso ed è arrivato a Edimburgo, dopo un viaggio di 6 ore, attraversando il Queensferry Bridge, il ponte dedicato alla sovrana e che lei ha  inaugurato nel 2017,omaggiato da migliaia di persone. 

 

La salma si trova nella sala del trono di Holyroodhouse, la residenza reale di Edimburgo. Buckingham Palace ha diffuso i dettagli del programma: nel pomeriggio di oggi lunedì 12 settembre, ci sarà una processione guidata dal nuovo re. Carlo III, dopo il suo primo discorso in Parlamento, condurrà il feretro alla Cattedrale di Saint Giles. E qui, vegliata dalle guardie della Royal Company of Archers, le guardie del corpo del sovrano in Scozia, la salma riceverà gli omaggi dei sudditi. 

 

Da Edimburgo, la bara verrà poi imbarcata su un aereo della Royal Air Force che atterrerà alla base militare di Northolt e in seguito raggiungerà Buckingham Palace

 

Le spoglie di Elisabetta seconda verranno accompagnate dalla principessa Anna, secondogenita della Regina a Buckingham Palace, dove i membri della famiglia reale potranno renderle omaggio. 

 

Ad accogliere il feretro ci saranno re Carlo III e la regina consorte, Camilla, insieme ad altri membri della famiglia reale. La regina giacerà per "quattro giorni sereni" a Westminster Hall da mercoledì 14 settembre, ha reso noto Buckingham Palace, sino al giorno del funerale. 

Durante il Lying-in-State, i sudditi avranno l'opportunità di visitare la Westminster Hall per rendere omaggio alla Regina. La mattina di lunedì 19 settembre terminerà il Lying-in-State e la bara sarà portata in processione dal Palazzo di Westminster all'Abbazia di Westminster, dove si svolgerà il rito.

 

Dopo il funerale di stato, la bara viaggerà in processione dall'Abbazia di Westminster al Wellington Arch, da dove sarà trasportata a Windsor e da lì alla St. George's Chapel.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA