EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
Il rischio di un incidente diplomatico

Camilla vola in India per ringiovanire. Uk, scoppia il caso Koh-i-Noor

Mentre la regina consorte sarebbe ospite del famoso centro olistico, in Patria irrompe la polemica sul diamante che: “risveglia i ricordi del colonialismo”.

Camilla vola in India per ringiovanire. Uk, scoppia il caso Koh-i-Noor

Camilla si è rifugiata in India senza Carlo, per rimettersi in forma: la regina consorte, 75 anni, sarebbe ospite del Soukya, il famoso centro olistico di Bengaluru, in compagnia di alcuni amici.  La breve vacanza doveva restare un segreto, e invece la notizia è finita sul Times of India. E questa non sarebbe neppure la prima volta: qualche anno fa, Camilla e Carlo hanno festeggiato il settantunesimo compleanno del re proprio nel famoso centro del dottor Isaac Mathaï. Secondo la stampa locale la terapia di ringiovanimento programmata per l’ex duchessa di Cornovaglia prevede meditazione, yoga, naturopatia, omeopatia e medicina ayurvedica. 


Il rischio di un incidente diplomatico 

E mentre Camilla si rilassa, e al numero 10 di Downing Street si è insediato il nuovo primo ministro Rishi Sunak, che ha origini indiane, c’è il rischio che fra il Regno Unito e l’India scoppi un incidente diplomatico: la spinosa questione riguarda il Koh-i-Noor, il prezioso diamante montato sulla corona destinata a essere posata sulla testa della regina consorte il 6 maggio prossimo, giorno dell’incoronazione. 

Nei giorni scorsi Buckingham Palace ha annunciato che nell’abbazia di Westminster non sarà incoronato solo il nuovo sovrano Carlo III, ma pure sua moglie Camilla verrà incoronata come regina consorte.

La stessa situazione era accaduta nel 1936, quando salì al trono Giorgio VI, il padre di Elisabetta II, e al suo fianco c’era la moglie Elizabeth Angela Marguerite Bowes-Lyon, regina consorte, la “regina madre”. 

Secondo alcune indiscrezioni, Camilla dovrebbe indossare quella stessa corona, formata da 2.800 pietre preziose, con incastonato al centro il famoso e controverso Koh-i-Noor, un diamante di 105 carati, considerato uno dei più grandi del mondo, che la leggenda vuole possa essere indossato solo da una donna.  La pietra venne regalata alla regina Vittoria da Duleep Singh, ultimo imperatore Sikh dell’India, di appena 10 anni. 

Peccato che la proprietà del diamante è sempre stata reclamata dall’India (e non solo), la rivogliono anche il Pakistan, il Bangladesh e l’ Afghanistan. Un portavoce del governo di Narendra Modi, a Nuova Delhi, ha dichiarato che incoronare la  regina consorte con quella gemma, “potrebbe risvegliare i dolorosi ricordi del colonialismo”.

 

Quale corona indosserà Camilla? 

Buckingham Palace avrebbe tre soluzioni: smontare il diamante, scegliere un’altra corona, oppure ignorare la questione. Si vedrà.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA