EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
L’ira dei Windsor

Harry & Meghan, furia dei tabloid: Vogliono far crollare la monarchia

Le reazioni della stampa britannica e della politica inglese al docufilm dei duchi di Sussex su Netflix. La “Royal family è profondamente scossa”

Harry & Meghan, furia dei tabloid: Vogliono far crollare la monarchia

Il putiferio si è scatenato: con la messa in onda della prima parte del docufilm Harry & Meghan, dove i duchi di Sussex hanno di fatto attaccato la famiglia reale, i tabloid inglesi accusano la coppia ribelle: "Vogliono far crollare la monarchia", scrive il Daily Mail, mentre il  Guardian definisce “vomitevole” la serie Netflix. Per il Telegraph i Sussex hanno insultato la regina Elisabetta: nel film la voce narrante bolla il Commonwealth come un “Impero britannico 2.0”. Il titolo più feroce è quello del Sun: “Harry the Nasty”, cioè Harry il cattivo. 

Nei primi episodi del film in onda su Netflix i Sussex parlano della Royal family dicendo che “le donne soffrono”, “sono formali anche in privato”. Harry in particolare rimprovera il padre, re Carlo “Mi hanno cresciuto gli amici in Africa”, Harry poi parlando della continua intrusione dei reporter nella loro vita privata paragona Meghan a sua madre Diana e dice “dovevo proteggere la mia famiglia, non volevo che la storia si ripetesse”. Senza contare le accuse di razzismo e dei pensieri suici di Meghan. I tabloid parlano di “manipolazione”.  

In particolare irrita la famiglia reale, la decisione di Netflix, approvata dal principe Harry, di mostrare le immagini dell’intervista concessa dalla principessa Diana alla Bbc nel 1994. Intervista ottenuta con l’inganno e che segnò la fine ufficiale del matrimonio tra Lady D e l’allora principe Carlo. 


L’ira dei Windsor

Harry avrebbe dunque ignorato la richiesta del fratello William di non trasmettere più quell’intervista per rispetto nei confronti della loro madre. E questo avrebbe fatto andare il principe del Galles su tutte le furie. E non solo lui: secondo il Daily express la famiglia reale è “profondamente scossa”. Fonti di Palazzo hanno anche dichiarato al Times che Netflix non ha mai contattato la famiglia reale per un commento. Ma riferiscono di un contatto avuto con una “casa di produzione indipendente di cui non abbiamo appurato la veridicità”.  Mentre il colosso televisivo afferma il contrario”. 

Comunque il sospetto di tutti e che i Sussex abbiano incominciato a girare il docufilm prima della Megxit e dell’addio alla casa reale inglese per trasferirsi in America. 

 

Via i titoli ai duchi

Ma non è solo la stampa a rivoltarsi contro Harry e Meghan. Il deputato conservatore Bob Seely chiede una legge alla Camera dei Comuni per togliere i titoli reali a quei due. Questa non è una vicenda privata, ma una questione politica”. 

E la parte più incendiaria del film deve ancora arrivare.   

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA