EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
la grande fiction

Le 10 migliori serie Netflix e Sky da non perdere a gennaio 2023

Crime, storie epiche, ironia e un po’ di soprannaturale, che non guasta mai ecco i titoli delle nuove serie tv da vedere assolutamente in questo mese

Le 10 migliori serie Netflix e Sky da non perdere a gennaio 2023

Crime, storie epiche, ironia e un po’ di soprannaturale, che non guasta mai: sono i generi delle 10 serie Netflix e Sky da non perdere a gennaio 2023. 

 

1. Caleidoscopio: dal 1 gennaio (Netflix)

Un’altra serie genere La casa di carta. Al centro di “Caleidoscopio” c’è una banda di ladri che tenta di svuotare un caveau blindatissimo: la storia si snoda nel corso di 25 anni (da 24 anni prima a 6 mesi dopo il colpo). Ogni episodio rivelerà aspetti importanti della vicenda. La vera novità della serie è che lo spettatore potrà scegliere gli episodi da cui iniziare la visione, così da avere una  versione personale della serie. Caleidoscopio (ogni puntata ha il nome di un colore) si ispira  alla storia vera dei settanta miliardi di dollari in obbligazioni scomparsi nel centro di Manhattan durante l’uragano Sandy.

 

2. La vita bugiarda degli adulti: dal 4 gennaio (Netflix)

Dopo L’amica geniale arriva una nuova serie tv tratta da un romanzo di Elena Ferrante: “  La vita bugiarda degli adulti” diretta da Edoardo De Angeli con Valeria Golino e la giovane Giovanna Marengo. E’ la storia di una crescita. Siamo a Napoli negli anni Novanta, l’adolescente Giovanna(Marengo), cerca di risposte su se stessa. Della sua formazione non si occuperanno i genitori (Alessandro Preziosi e Pina Turco),  ma la zia Vittoria (Golino), la strana della famiglia, quella che i genitori di Giovanna trattano con distacco. Ma sarà lei a introdurre la nipote nel mondo degli adulti.

 

3. Lockwood & Co: dal 27 gennaio (Netflix)

Lockwood & Co è l’unica società londinese gestita da giovani che si occupa dei fantasmi, che hanno infestato il mondo. Le aziende concorrenti sono molte, e si avvalgono di adolescenti dotati di potere paranormali. La piccola Lockwood & Co è gestita da Anthony Lockwood, un giovane ribelle con un passato che lo tormenta e da George, il suo geniale braccio destro. Ad unirsi al duo è Lucy Carlyle, una talentuosa agente dotata di superpoteri. Per cercare di rimettere in sesto i conti della  Lockwood, il trio accetterà un incarico davvero speciale. La serie è tratta dall’omonima serie di romanzi fantasy dello scrittore britannico Jonathan Stroud.

 

4. Sky Rojo 3: dal 13 gennaio (Netflix).

Ultime battute per la serie spagnola tra il crime e la commedia, ideata da Álex Pina, autore de “La casa di carta” sta per concludersi. Le tre eroine  ex prostitute Coral (Verónica Sánchez), Wendy (Lali Espósito) e Gina (Yany Prado), si sono costruite una nuova vita e hanno trovato un nuovo amore, ma Romeo non rinuncia alla vendetta. Il passato le perseguita, non resta che seppellire una volta per tutte Romeo. Ce la faranno? Al cast si aggiunge il cantante di origine portoricana Rauw Alejandro.

 

5. Copenhagen Cowboy: dal 5 gennaio (Netflix)

Presentata alla Mostra del Cinema di Venezia, la serie firmata da Nicolas Winding Refn (Drive), ruota sulla  giovane Miu assetata di giustizia e vendetta. Dopo una vita di servitù, la ragazza si ritrova si trova negli ambienti criminali di una Copenhagen cupa dove si muovono personaggi della mafia cinese, serial killer e frequentatori di bordelli clandestini.

 

6. Vikings: Vahalla 2: dal 12 gennaio (Netflix)

La prima stagione Netflix si concludeva con la cruenta battaglia di Kattegat, dove hanno perso la vita Haakon, Kåre e Liv, uccisa da Olaf. Gli eroi scandinavi sono costretti a fuggire, da Olaf a Harald e Freydís, forse alla volta dell’Inghilterra o della Groenlandia. Ambientata nel corso del XI secolo i vichinghi vivranno si avventure ancora più epiche e sanguinose.

 

7. I Delitti del BarLume: 9 gennaio (Sky Cinema e in streaming su NOW)

Tornano i personaggi del mondo del BarLume ideato da Marco Malvaldi con tre nuovi casi da risolvere. Sotto la guida del regista Roan Johnson, Filippo Timi veste ancora i panni del barista investigatore Massimo Viviani, Lucia Mascino quelli del commissario Fusco. Naturalmente ci saranno i terribili vecchietti che con le loro chiacchiere aiuteranno a risolvere i misteri. 

 

8. The Last of Us (v.o. sottotitolata): dal 16 (Sky Atlantic)

Joel (Pedro Pascal) deve aiutare la quattordicenne è Ellie (Bella Ramsey), a uscire da una zona di quarantena massima in uno scenario post apocalittico a 20 anni dalla distruzione della civiltà. Da lunedì 23 gennaio in versione doppiata.

 

9. Call My Agent-Italia: dal 20 (su Sky)

E’ il remake di Dix pour cent (meglio nota come Call My Agent) il format, che ha già avuto un remake inglese (inedito in Italia) e uno coreano (disponibile su Netflix, dove è approdata la serie francese). Al centro della mini serie (6 puntate),  è l’agenzia CMA  pronta a risolvere qualsiasi problema delle star che segue. In ogni episodio i personaggi al centro della vicenda, interpretano se stessi in modo esagerato. Gli attori da “aiutare” sono Stefano Accorsi, Paola Cortellesi, Matilda De Angelis, Pierfrancesco Favino, Corrado Guzzanti e Paolo Sorrentino.

 

10. Litvinenko – Indagine sulla morte di un dissidente, dal 24 (Sky Atlantic).

La miniserie true crime prodotta da ITV,  con David Tennant nei panni di Alexander Litvinenko l’ex ufficiale russo del KGB ucciso per avvelenamento da polonio-210 nel novembre 2006. La miniserie segue le indagini dalla Metropolitan Police di Londa.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA