EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
La grande fiction

Le 5 migliori serie tv del mese di Aprile 2023 su Rai, Netflix e Sky

Dal ritorno di Rocco Schiavone a War Sailor, serie dal film norvegese acclamato dalla critica: ecco le fiction da non perdere assolutamente ad aprile.

Le 5 migliori serie tv del mese di Aprile 2023 su Rai, Netflix e Sky

Dal ritorno di Rocco Schiavone, a War Sailor, serie dal film norvegese acclamato dalla critica: ecco le fiction da non perdere ad aprile.

 

1. Rocco Schiavone quinta stagione: dal 5 aprile su Rai2

Marco Giallini torna in tv nei panni del vicequestore romano trasferito per punizione, ad Aosta. Lo riritroviamo col suo loden, e la cagnolina Lupa al seguito, in quattro nuovi episodi tratti dai romanzi e racconti di Antonio Manzini (editi da Sellerio). Prodotta da Cross Productions, Rai Fiction e da Beta Film Gmbh, Rocco Schiavone 5 è tratta dal libro Vecchie conoscenze e dai racconti Confini e …e palla al centro.

Nei nuovi episodi, Schiavone continua a dialogare con il fantasma della moglie Marina (ora interpretata da Miriam Dalmazio. Nel primo episodio, un cadavere viene trovato al confine con la Francia; i francesi lo spostano in Italia, per non avere problemi; Rocco e i suoi uomini lo rispostano dall’altra parte. “Si ironizza sui rapporti Italia-Francia” ha detto Giallini. 

 

2. War Sailor: dal 2 aprile su Netflix 

Miniserie di 3 episodi diretta da Gunnar Vikene, adattata dal film norvegese acclamato dalla critica War Sailor. War Sailor (Krigsseileren) è basato su storie vere di marinai e delle loro famiglie durante e dopo la seconda guerra mondiale. La serie segue le vicende di tre personaggi: Alfred Garnes (Kristoffer Joner), Sigbjørn “Wally”Kvalen (Pal Sverre Hagen) e Cecilia.

Alfred, padre di tre figli, e il suo amico Wally, stanno lavorando su una nave mercantile nel mezzo dell'Oceano Atlantico quando scoppia la seconda guerra mondiale. Come civili disarmati lottano per la sopravvivenza. I "marinai di guerra", hanno un obiettivo: sopravvivere e tornare a casa.

Nel frattempo la moglie di Alfred, Cecilia, cerca di andare avanti da sola assieme ai tre figli senza sapere se riuscirà mai a rivedere il marito. Quando gli aerei britannici tentano di bombardare il bunker sottomarino tedesco a Bergen, colpiscono invece la scuola elementare di Laksevåg e alcune abitazioni di Nøstet provocando centinaia di morti tra i civili.

Alfred e Wally apprendono della notizia mentre si trovano in Canada e si chiedono se al loro ritorno ci sarà qualcuno ad aspettarli.

 

3. Lo Scontro: dal 6 aprile su Netflix

Creata da Lee Sung Jin (DaveSilicon Valley), la serie, Beef nei paesi anglofoni, di 10 episodi, segue due sconosciuti: Danny Cho, un appaltatore in fallimento con un chip sulla spalla, e Amy Lau, un'imprenditrice con una vita perfetta. Danny e Amy si scontrano durante un incidente stradale. Da questo momento i due si ritrovano in una faida che minaccia di sconvolgere per sempre le loro vite.

 

4. Transatlantic: dal 7 aprile su Netflix

Nuova serie drammatica ispirata ad una storia vera e racconta di Varian Fry, un giornalista che arriva in Francia nel 1940 e forma rapidamente il Comitato di salvataggio di emergenza, dedicato ad aiutare artisti e scrittori a fuggire dai nazisti e immigrare negli Stati Uniti.

Fry e l'ereditiera americana Mary Jayne Gold, si devono nascondere in una villa ai margini della città di Marsiglia, dove la minaccia di un pericolo mortale lascia il posto a collaborazioni inaspettate e amori intensi.

I due avrebbero aiutato alcuni dei più importanti artisti e pensatori europei a fuggire, tra cui Hannah Arendt, Max Ernst, Marcel Duchamp e Marc Chagall. Cory Michael Smith interpreterà Varian Fry e Gillian Jacobs interpreterà Mary Jayne Gold. Il terzo protagonista è l'attore Corey Stoll, che interpreterà Patterson, "il console americano a Marsiglia che vede i rifugiati come una minaccia esistenziale ai valori americani".

 

5. Succession: dal 3 aprile su  Sky Atlantic

Ultima stagione dell’acclamata e premiata serie tv HBO di Jesse Armstrong. Torniamo nelle vite dei Roy mentre la Waystar Royco sta per essere ceduta al visionario Lukas Matsson. Il rischio di perdere importanza mette in crisi i Roy alla ricerca di un nuovo progetto su cui fiondarsi.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA