in aumento il flusso migratorio

Emergenza migranti, in arrivo la stretta. Oggi vertice al Viminale

A Pasqua boom di sbarchi, di soccorsi e di recuperi in mare sulle coste italiane, in tre giorni salvate 3mila persone, duemila soltanto a Lampedusa.

Emergenza migranti, in arrivo la stretta. Oggi vertice al Viminale

Sulle nostre coste e non solo, la Pasqua è trascorsa all’insegna di salvataggi e continui recuperi in mare da parte dei soccorritori. Con circa 3mila persone tratte in salvo nelle operazioni del mar Mediterraneo di fronte alle terre calabresi e siciliane, e solo nei dal 7 al 10 aprile.

Ma anche oggi è una giornata difficile. La Guardia costiera è impegnata in due operazioni di salvataggio in acque Sar italiane per soccorrere almeno 1.200 migranti a bordo di due pescherecci. Trentotto i morti e 18 i dispersi, sono le vittime di due naufragi al largo della Tunisia e di Malta. Mentre oltre 40 barchini sono giunti a Lampedusa negli ultimi tre giorni, per un totale di quasi duemila persone strappate dalle acque del mare.

 

Ed è proprio la questione migranti, ad essere presente oggi in agenda con un vertice urgente al Viminale che avrà come obiettivo quello di rafforzare la stretta già annunciata all’indomani della strage di Cutro. Gli emendamenti decisi oggi pomeriggio passeranno poi alla commissione Affari costituzionali del Senato. 

Il sottosegretario Nicola Molteni ha già spiegato che i nuovi emendamenti serviranno "per affrontare le ulteriori questioni emerse dopo l'emanazione del decreto, tenuto conto della particolare rilevanza del flusso migratorio in atto". 

Secondo alcune indiscrezioni è possibile che vengano introdotte regole più rigide per l’ottenimento della protezione speciale. Ma l'apparato della legge non sarà toccato, o al massimo sarà ottimizzato dal punto di vista tecnico e formale.

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA