Quando viene pagata la Naspi di maggio 2023? I percettori dell’indennità di disoccupazione Inps per conoscere la data di pagamento devono rifarsi al calendario dei pagamenti INPS del mese di maggio. Diciamo subito però che non c'è una data di accredito fissa uguale per tutti, perché molto dipende dal giorno in cui è stata presentata la domanda all'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Inoltre va ricordato che il pagamento Naspi maggio fa riferimento al mese precedente, quindi aprile, e che il pagamento INPS avviene a partire dal giorno 10 e comunque non oltre la fine del mese.
Vediamo quindi quali sono le date del calendario Inps pagamenti Inps MAGGIO 2023 e come controllare da casa l'accredito dell'indennità e cosa succede se non si è provvuto a consegnare all'Inps il modulo Naspi COM.
Calendario pagamento Naspi MAGGIO 2023:
Naspi maggio 2023 quando viene pagata dall'INPS? Il pagamento dell'indennità di disoccupazione arriva a partire dal giorno 10 maggio ma è anche possibile che possa essere anticipato per alcuni beneficiari o arrivare a fine mese per altri.
Indicativamente l’indennità di disoccupazione Naspi dovrebbe arrivare per tutti tra il 10-18 maggio ma potrebbe arrivare anche più tardi ma comunque entro al massimo la fine del mese.
La data di accredito diversa dipende da quando è stata presentata l'istanza all'Inps.
I beneficiari possono come controllare online la data di accredito della disoccupazione Naspi accedendo con le proprie credenziali al sito dell'Istituto. Come farlo lo spieghiamo nel prossimo paragrafo.
Come e dove vedere il pagamento della Naspi
Per vedere se è stata accreditata l'indennità di disoccupazione Naspi di maggioe, o di qualsiasi altra mensilità, basta accedere online al sito INPS e seguire il seguente percorso:
- Accedere al sito www.inps.it
- Andare sul servizio /fascicolo previdenziale/ del cittadino,
- Inserire il codice fiscale ed il codice Pin online o Spid.
DIS-COLL maggio 2023, quando arriva?
La disoccupazione DIS-COLL di maggio viene pagata dall’INPS a partire dal 15 maggio 2023. Le date di pagamento comunque possono differire da una persona all'altra in base al momento in cui è stata inoltrata la domanda.