SI ALZI IL SIPARIO

Venezia 80, con “Comandante” De Angelis e Favino aprono il Festival

Il film sull’ufficiale di marina e sommergibilista italiano Salvatore Todaro inaugura oggi la Mostra del Cinema di Venezia 2023. Ecco il cast e la trama

Venezia 80, con “Comandante” De Angelis e Favino aprono il Festival

Con sette film americani, sei italiani e dieci dal resto del mondo, per un totale di 23 titoli in Concorso, si apre, al Lido di Venezia, il festival del cinema che ci terrà compagnia da oggi 30 agosto fino al 9 settembre. A "Comandante", di Edoardo De Angelis, il compito di alzare il sipario di 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Durante la cerimonia di apertura, la madrina Caterina Murino, consegnerà il Leone d’oro alla carriera alla regista italiana Liliana Cavani.

 

La Mostra del Cinema di Venezia 2023 apre con "Comandante"

Prende il via oggi la Mostra del Cinema di Venezia 2023, arrivata quest’anno alla sua 80esima edizione. L'appuntamento come di consueto è al Lido di Venezia a partire dal 30 agosto fino al 9 settembre. In Concorso ci sono 23, di cui 6 italiani. Ad aprire la kermesse è Comandante, di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino.

Curiosità: il film inizialmente annunciato solo in concorso a Venezia si è guadagnato l'apertura del Festival dopo che la prima mondiale del film di Luca Guadagnino, Challengers, con Zendaya, è stata ritirata a causa dello sciopero di Hollywood.

 

"Comandante" di Edoardo De Angelis

"Comandante" è un film adattato dal romanzo di Edoardo De Angelis e Sandro Veronesi, pubblicato da Bompiani.

Il film è prodotto da Indigo film, O’Groove con Rai Cinema, Tramp Ltd, V-Groove, Wise Pictures in associazione con Beside Productions in collaborazione con Paramount +.

01 Distribution si occupa della distribuzione del film in Italia.

Il regista De Angelis ha raccontato di aver sentito per la prima volta la storia di Todaro durante un discorso dell’ammiraglio Giovanni Pettorino nel 2018, “Pettorino, in un momento in cui i porti italiani erano chiusi ai naufraghi e mentre esseri umani indifesi annegavano in mare, aveva bisogno di dire ai suoi marinai come comportarsi”, ha raccontato De Angelis. “Ha scelto la strada della parabola e ha raccontato la straordinaria storia di Salvatore Todaro, che durante la guerra affondò le navi nemiche ma salvò gli uomini. Così esige la legge del mare, così si è sempre fatto, così sempre si farà”.

 

La trama

Il film che apre 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica ha come protagonista, Pierfrancesco Favino, che interpreta il vero comandante del sottomarino della Seconda Guerra Mondiale, Salvatore Todaro.

 

 

L’ufficiale di marina e sommergibilista italiano ricordato per le sue gesta e per la decisione presa nell'ottobre 1940 quando invece di lasciar morire nell’Atlantico 26 marinai belgi colpiti dal suo sottomarino, il Cappellini, decise di salvarli dall'affondamento della loro nave.

 

 

Comandante, il cast del film

Fanno parte del cast del film Comandante: Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi, Silvia D’Amico, Giustiniano Alpi.

La regia è di Edoardo De Angelis mentre la sceneggiatura è sua e di Sandro Veronesi, tratta dal romanzo scritto da entrambi e pubblicato a gennaio 2023. La storia è ispirata alla vicenda vera di Salvatore Todaro, morto nel 1942 a seguito di un mitragliamento da parte di uno Spitfire inglese. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA