SECONDO RED CARPET

Venezia 80, oggi il biopic Ferrari e la commedia dark horror El Conde

Attesissimo sul red carpet della seconda giornata della kermesse il grande attore del dramma noir Dogman di Luc Besson, Adam Driver. Le anticipazioni

Venezia 80, oggi il biopic Ferrari e la commedia dark horror El Conde

Con il red carpet di apertura ha preso ufficialmente il via l'80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, con Caterina Murino come madrina che ha esordito sul tappeto rosso con un abito rosso con corpetto stretto e gonna ampia, entrambi composti da mini rouches ricche di cristalli tono su tono di Armani Privé.

Malika Ayane invece è stata la guest star della serata della cerimonia d'apertura di Venezia 80 con la sua emozionante esibizione sulle note de Il cielo in una stanza di Gino Paoli.

 

Venezia 80, il red carpet di apertura

Alla kermesse sono arrivati anche il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini insieme alla sua compagna Francesca Verdini. "Sono emozionato e felice di essere qui alla Mostra del Cinema", ha detto il leader della Lega entrando nella sala grande del Palazzo del cinema per partecipare alla cerimonia.

Pierfrancesco Favino, protagonista di Comandante di Edoardo De Angelis, la pellicola italiana in Concorso che ieri ha aperto il Festival, ha calcato il red carpet in Saint Laurent, con un abito selezionato per lui dal celebrity stylist Nick Cerioni. Molto curioso, invece, il look scelto per l'evento dal cantante Lazza, camicia e pantaloni corti a stampa di Fendi, collezione Spring/Summer 2024. 

Tra le star più rappresentative Bianca Balti, vestita da Ermanno Scervino con un abito acquamarina-turchese ricco di drappeggi e Mariacarla Boscono in Dolce & Gabbana, ha sfilato col capo coperto, guanti lunghi e un abito con bustier con allacciature.

 

Il Leone d'oro alla carriera

Durante la cerimonia d'apertura di 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Veneziaè stato assegnato il Leone d'oro alla carriera alla regista italiana Liliana Cavani. Il premio è stato consegnato dall'attrice britannica Charlotte Rampling.

La regista ha commentato il fatto di essere la prima donna a ricevere il Leone d’Oro alla carriera con queste parole: “Non è del tutto giusto. Ci sono donne tante donne che lavorano nel cinema come sceneggiatrici e registe molto brave. Mi auguro che questo sia solo un inizio”.

 

Venezia 2023, la seconda giornata

Nella seconda giornata della kermesse che andrà avanti fino al 9 settembre e alla quale partecipano 23 film in Concorso, 7 americani, 6 italiani e 10 dal resto del mondo, debuttano nella sezione Concorso la commedia dark horror El Conde di Pablo Larrain, dove si immagina un Pinochet vampiro; l'attesissimo Ferrari di Michael Mann con l'arrivo sul red carpet di Adam Driver; il documentario Hollywoodgate di Ibrahim Nash'at, che racconta nel corso di un anno, in Afghanistan, la trasformazione di una milizia fondamentalista in regime militare; la serie di Xavier Giannoli D’Argent et De Sang (Episodi 1-6) con Vincent Lindon, sulla truffa finanziaria 'del secolo' avvenuta nel 2009.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA