EMOZIONI E CLASSIFICA

Sanremo 2024, terza serata: Mannino show, Morandi e Crowe fanno il bis

Tra gli ospiti anche Eros Ramazzotti, Massini e Paolo Jannacci. Angelina Mango, Ghali, Alessandra Amoroso, Il Tre, Mr. Rain i più votati da Radio e televoto

Sanremo 2024, terza serata: Mannino show, Morandi e Crowe fanno il bis

Sanremo 2024 è entrato nel vivo con la terza serata, dedicata alle 15 delle 30 canzoni in gara e agli ospiti musicali e non. A spiccare tra questi ultimi è stata Teresa Mannino, che ha portato sul palco dell’Ariston la sua comicità pungente e autoironica, prendendo in giro la ritualità e la mediaticità del festival.

La comica siciliana ha fatto il suo ingresso in scena in modo spettacolare, scendendo la famosa scala in abito da sera e cantando una versione parodistica di New York, New York. Poi si è concessa una serie di battute sarcastiche sul festival, sui giornalisti, sui cantanti e sul pubblico. Ha anche scherzato con Amadeus, Fiorello e Il Volo, che l’hanno accompagnata sul palco.

 

Ascolti

Sono stati 10 milioni e mille, pari al 60.1%, i telespettatori che hanno seguito in media la terza serata del festival di Sanremo (dalle 21.19 all'1.38). L'anno scorso la terza serata del festival (dalle 21.25 all'1.59) raccolse in media 9 milioni 240mila telespettatori pari al 57.6% di share. Amadeus mette a segno un altro record: il 60.1% è il miglior risultato di share per la terza serata dal 1995, quando il festival condotto da Pippo Baudo con Anna Falchi e Claudia Koll fece segnare in media il 60.52%.

 

Gli ospiti

La terza serata ha visto anche il ritorno di due vecchie conoscenze del festival: Gianni Morandi e Russell Crowe. Il primo, reduce dal successo dell’anno scorso, ha riproposto due dei suoi brani più celebri: C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones e Apri tutte le porte. Il secondo, invece, ha ripetuto la sua performance con la sua band The Gentlemen Brothers, dopo aver citato la sua famosa frase da Gladiatore: “Al mio segnale scatenate l’inferno”. Crowe ha anche mostrato il suo lato comico, abbracciando Mannino e imitando la ‘qua qua dance’.

Tra gli altri ospiti, si sono distinti Eros Ramazzotti, che ha festeggiato i 40 anni di Terra Promessa, la canzone con cui vinse tra le Nuove Proposte nel 1984, e Stefano Massini e Paolo Jannacci, che hanno cantato L’uomo nel lampo, una canzone dedicata alle vittime del lavoro. Entrambi hanno lanciato dei messaggi di pace e di dignità, richiamando l’attenzione sui problemi del mondo e sui diritti dei lavoratori. 

 

Le canzoni in gara

Per quanto riguarda le canzoni in gara, la classifica della terza serata ha premiato

  • Angelina Mango,

  • Ghali,

  • Alessandra Amoroso,

  • Il Tre,

  • Mr.Rain,

che hanno ricevuto i voti più alti dalla nuova giuria delle Radio e dal Televoto. Si sono esibiti anche Maninni, BNKR44, Santi Francesi, Rose Villain, Ricchi e Poveri, Diodato, Negramaro, Fiorella Mannoia, Sangiovanni, La Sad.

 

La serata iniziata con un riferimento alle polemiche della giornata precedente, legate alla presunta pubblicità occulta a un’azienda di scarpe nella performance di John Travolta e con la difesa di Amadeus e della sua scelta, di aver voluto solo omaggiare un grande artista, si è conclusa nel migliore dei modi, con professionilità, divertimento e buona musica.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA