Il controllo medico fiscale

Visite fiscali gravidanza a rischio orari 2021, private e pubbliche

Orari visite fiscali 2021 gravidanza a rischio dipendenti pubblici privati, quali sono le fasce orarie obbligatorie per le lavoratrici assenti per malattia?

Visite fiscali gravidanza a rischio orari 2021, private e pubbliche

Le Visite fiscali 2021 gravidanza a rischio, sono una procedura che consente al datore di lavoro o all'Inps, di mandare la visita fiscale da parte di un medico Inps al fine di verificare lo stato di salute della dipendente che si assenta dal lavoro perché in malattia.

 

Gli orari visite fiscali 2021, invece, sono le fasce orarie che le lavoratrici in stato interessante, devono rispettare per consentire il controllo medico, tramite visita fiscale da parte dell’Inps. 

 

Durante tali orari, deve essere quindi garantita la propria reperibilità presso il domicilio comunicato in azienda o all’amministrazione, all’inizio dell’evento morboso.

Il rispetto di tali fasce di reperibilità, è per tutte le dipendenti sia del settore privato che per quello pubblico, a meno che la lavoratrice in gravdanza a rischio, non abbia presentato l'apposita domanda di interdizione dal lavoro all’ASL di competenza territoriale. 

 

In generale, la lavoratrice in malattia per influenza, o per una eventuale gravidanza a rischio senza domanda di interdizione, può rifiutare la visita fiscale solo nel caso in cui il medico preposto al controllo, si presenti al di fuori degli orari fissati dalle specifiche disposizioni di Legge per tipologia di lavoratori.

Si ricorda inoltre che, il rifiuto a sottoporsi alla visita fiscale perché al di fuori degli orari, non costituisce motivo valido per ritenere l’assenza ingiustificata dal luogo di lavoro della lavoratrice, né tantomeno del mancato pagamento dell’indennità di malattia da parte dell’Inps.

 

Visite fiscali orari 2021 dipendenti private:

Gli orari delle visite fiscali 2021 per Gravidanza a Rischio per le dipendenti private che non hanno presentato la domanda di interdizione, devono essere rispettati. 

 

Non è prevista pertanto la loro esclusione dall’obbligo di reperibilità durante le fasce orarie della visita fiscale a meno che non si presenta una specifica istanza alla ASL di competenza, per l’interdizione dal lavoro per gravidanza a rischio, ovvero, mettersi sotto ispettorato Inps.

 

Visite fiscali orari 2021 dipendenti private, sono:

  • dalle 10:00 alle 12:00, 7 giorni su 7 inclusi festivi e prefestivi, sabato e domenica e feste Patronali.

  • dalle 17:00 alle 19:00: 7 giorni su 7 inclusi festivi e prefestivi, sabato e domenica e feste Patronali.

Se per la Gravidanza a rischio, la dipendente non provvede a richiedere all’ASL competente, l’interdizione dal lavoro, permane l’obbligo di reperibilità durante le suddette fasce orarie, presso l’indirizzo comunicato all’inizio dell’evento morboso al datore di lavoro, al fine di consentire, la visita fiscale da parte dell’INPS. 

 

Le cause esclusione dagli orari visite fiscali privati sono:

  • Patologie gravi che richiedono terapie salvavita;

     

  • Malattie per le quali è stata riconosciuta la Causa di Servizio Inail;

     

  • Stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta se superiore al 67%.

 

Gravidanza a rischio domanda interdizione anticipata dal lavoro:

L’interdizione anticipata dal lavoro per le donne in gravidanza a rischio salute, è tutelata dall’art. 15 del decreto legge 9 febbraio 2012 n. 5 “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo” che ha previsto un’importante novità, ovvero, la possibilità per le donne dipendenti pubbliche e private, autonome, collaboratrici domestiche disoccupate da non più di 60 giorni o che percepiscono indennità di disoccupazione ecc, di richiedere il certificato di astensione dal lavoro direttamente al distretto sociosanitario dell’ASL competente per territorio e non più all’Ispettorato provinciale del Lavoro.

 

Pertanto, le dipendenti private, pubbliche, collaboratrici domestiche o autonome, che presentano "gravi complicanze della gravidanza o di preesistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dallo stato di gravidanza", rivolgendosi al distretto sociosanitario ASL, possono richiedere con specifica domanda l’interdizione anticipata dal lavoro sia per gravidanza a rischio e per i casi in cui si verifichino “condizioni di lavoro e ambientali ritenute pregiudizievoli alla salute della donna e del bambino” e “quando la lavoratrice non possa essere spostata ad altre mansioni".

 

La domanda per l’interdizione anticipata dal lavoro a causa di una gravidanza a rischio, va effettuata al distretto sociosanitario ASL presentando lo specifico modello con allegato il certificato medico in originale, rilasciato dal ginecologo della struttura pubblica o ospedale, consultorio, ambulatorio.

 

Gravidanza a rischio: visite fiscali orari 2021 dipendenti pubbliche e private

Le dipendenti pubbliche con rischio gravidanza NON sono escluse dall’obbligo rispettare gli orari delle Visite Fiscali 2021 in quanto tale evento non rientra tra le cause di esclusione dall’obbligo di rispettare le fasce orarie della Visita Fiscale e solo nel caso in cui l’Amministrazione abbia ricevuto tutta la documentazione relativa alla patologie della dipendente. 

 

Secondo le disposizioni di tale decreto, le dipendenti Pubbliche sono escluse dalla visita fiscale solo se rientrano nelle seguenti cause di malattia:

  • Patologie gravi che richiedono terapie salvavita;

     

  • Malattie per le quali è stata riconosciuta la Causa di Servizio Inail;

     

  • Stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta se superiore al 67%.

Pertanto, l’assenza dal lavoro per problemi legati a gravidanza a rischio, è trattata come uno stadio di malattia comune e di conseguenza sottoposta all’obbligo di rispetto degli orari per effettuare la visita fiscale.

 

Visite fiscali orari 2021 dipendenti pubbliche: 

  • dalle 09:00 alle ore 13:00 7 giorni su 7, inclusi festivi e prefestivi, week end e feste Patronali.

  • dalle ore 15:00 alle ore 18:00: 7 giorni su 7 inclusi festivi e prefestivi, week end e feste Patronali.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA