Trucco semipermanente 2020: cos'è costo sopracciglia occhi e labbra

Trucco Permanente 2020 o Semipermanente è un tatuaggio sopracciglia, labbra e viso durata, costo prezzi seduta, effetti collaterali rischi controindicazioni

Trucco semipermanente 2020: cos'è costo sopracciglia occhi e labbra

Il trucco permanente o semipermanente è un tatuaggio che si fa su sopracciglia, labbra, occhi e labbra.

 

Lo scopo di questi trattamenti estetici è di tatuare mediante la pigmentazione delle zone da trattare attraverso l’utilizzo di un piccolo ago, con il quale viene fatto penetrare il colore in profondità nel derma, come avviene appunto per i più classici dei tatuaggi.  

 

E’ molto importante ricordare che tra trucco permanente e semipermanente non vi è nessuna differenza sono entrambi sinonimi della stessa tecnica, pertanto possiamo affermare con certezza che non esistono al momento tecniche di tatuaggio che prevedano una durata di permanenza sulla pelle minore (semipermanente) rispetto a quelle generalmente impiegate da tatuatori professionisti o da medici-chirurghi estetici.

 

Negli ultimi anni, la domanda di tatuaggi - trucco permanente -  è molto cresciuta non solo da parte di persone con problemi e piccoli inenstetismi da correggere come sopracciglia tropppo fine o "colorare" piccole cicatrici, oggi, l’approccio a questo tipo di tecnica è soprattutto orientato al miglioramento estetico sia da parte degli uomini che delle donne.

 

Trucco semipermanente labbra occhi: cos'è e come funziona?

Il trucco permanente o semipermanente è un trattamento estetico atto a correggere piccole imperfezioni, ridefinire i contorni occhi, labbra, e sopracciglia, ridurre cicatrici e smagliature ecc. La tecnica utilizzata è la stessa di quella che viene impiegata per realizzare un classico tatuaggio, quindi ago e colore che viene fatto penetrare nel derma profondo mediante piccole punturine.

 

Pertanto, pigmentando la zona da trattare con colori naturali si può intervenire su varie parti del viso e del corpo come:

  • Trucco permanente Occhi: per accentuare la profondità dell’occhio, per correggere una linea non omogenea o decadente, per alzare l’arcata o per rendere più sottile la zona infracciliare superiore o inferiore.

  • Trucco permanente Labbra: serve a delineare una nuova forma delle labbra magari ridandole corpo e struttura tipica dell’età giovanile, per dare un nuovo e maggiore volume, correggere un’asimmetria tra il labbro superiore e inferiore.

  • Trucco permanente Sopracciglia: viene utilizzato per disegnare e ridisegnare l’arcata nel modo più naturale possibile cercando di correggere eventuali inestetismi o piccoli difetti come arcate sottili, irregolari o inesistenti.

  • Trucco permanente Cuoio capelluto: questa tecnica può essere impiegata anche per il trattamento di casi di alopecia o diradamento dei capelli senza ricorrere alla chirurgia con impianti e protesi. Il trucco permanente consente di riempire di colore le zone da trattare soprattutto di quelle vicino alle tempie, in questo modo il paziente riesce a camuffare il disagio.

  • Trucco permanente Cicatrici e smagliature: intervenendo con una pigmentazione con un colore molto simile all’incarnato, il trucco permanente può coprire con buon successo gli inestetismi lasciati dagli esiti cicatriziali di inforrtuni e/o acne e brufoli e smagliature sulle braccia, pancia, fianchi e cosce.

 

Trucco permanente: come si fa?

Come si fa un trucco permanente? La seduta di trucco permanente, altrimenti detto semipermanente, ha una durata complessiva di circa 2 ore e si divide in 3 fasi molto importanti per l’esecuzione di un lavoro al limite della perfezione che sono la fase di progettazione, del tracciamento delle linee di riferimento, e quella della realizzazione finale. 

 

Fase di progettazione del ttrucco permanente: studio accurato da parte del professionista della conformazione del viso e dell’inestetismo da correggere.

 

Si passa poi a disegnare a matita o con un feltrino sterile il sopracciglio, gli occhi con la forma che si vuole realizzare con il colore più simile rispetto all’incarnato o della zona da trattare creando una colorazione ad hoc specifica e altamente personalizzata, a questo punto la cliente può rendersi conto guardandosi attentamente allo specchio quale potrebbe essere il risultato finale e dare l’approvazione finale o eventualmente fornire e suggerire correzioni da apportare al lavoro. Una volta accordati su forme e colori, il professionista passa alla seconda fase con l’esecuzione del trucco vero e proprio.

 

Linee di riferimento con il “passaggio zero”: in questa fase, il professionista per garantire la massima corrispondenza tra la progettazione ed il trucco permanente finale procede con una pigmentazione con un colore più chiaro dell’area intorno alla progettazione utilizzando il dermografo a pressione moderata, grazie al quale disegna una sottile linea sull’esatto perimetro della progettazione.

 

A questo punto, il professionista può cancellare le linee provvisorie della progettazione e passare alla colorazione sul tracciato lasciato dalla linea zero. Prima di iniziare, il professionista deve preparare la cliente al trattamento passando sull’area una pomata anestetica per la riduzione del dolore in modo tale che sia avvertita solo un sensazione di fastidio lasciata dall’ago del dermografo.

 

Realizzazione del trucco semipermanente: una volta resa iposensibile la zona da trattare, il professionista procede con la realizzazione del trucco permanente, a lavoro finito verrà applicata una pomata lenitiva post-trattamento con le indicazioni da seguire per una corretta guarigione della dermopigmentazione come l’uso di vaselina specifica da applicare se trattasi di lavori su labbra e sopracciglia o di un impacco a base di camomilla fredda se trattasi di contorno occhi.

 

A distanza di 10 giorni dal trattamento, il lavoro apparirà più scuro di quanto stabilito inizialmente ma con la cadute delle pellicine e delle crosticine e terminata la guarigione, il colore sarà quello stabilito insieme al professionista durante la fase di progettazione.

 

A distanza di circa un mese dal trattamento, è possibile ripetere l’operazione per apportare eventuali modifiche di forma o colore.

Importante: E’ bene ricordare che su tutte le zone trattate con dermopigmentazione e tatuaggio permanente non devono essere impiegati prodotti cosmetici e struccanti per circa una settimana, è VIETATO inoltre fare lampade, esporsi al sole, immergersi in piscina per 10 giorni.

 

Quanto dura il trucco semipermanente?

La durata del trucco permanente sulla pelle, labbra, occhi, ecc non può essere stabilita con certezza in quanto sono molteplici i fattori soggettivi e oggettivi che possono influenzare la durata temporale del lavoro. Nello specifico, i fattori che possono decidere una maggiore o minore durata della dermopigmentazione sono:

 

- meccanismo interno dell’individuo di ripulirsi da sostanze estranee (potere di fagocitosi), età, potere di cicatrizzazione post-trattamento, conformazione anatomica della cute, tipo di pigmento utilizzato nel derma, tecnica manuale impiegata per la dermopigmentazione, tempi di esposizione al sole o a lampade abbronzanti e assunzione di farmaci tipo anticoagulanti e cortisonici.  

 

Se è quindi vero che, la durata del trattamento dipende intrinsecamente dal verificarsi e/o dalla presenza o meno di fattori soggettivi e oggettivi dell’individuo stesso che si sottopone al tatuaggio permanente, possiamo comunque dare una stima indicativa di quanto il trucco permanente possa rimanere ad un livello ottimale sulla pelle. Tale periodo, può oscillare tra gli 8 ed i 12 mesi considerando che se si vuole arrivare al tempo massimo di 1 anno è necessario mettere in preventivo una seconda seduta di rinforzo del trucco che dovrà essere effettuata a circa 50 giorni successivi dalla prima seduta di trucco permanente.

 

L’attenuarsi della colorazione del pigmento sottocutaneo, inoltre, non avviene improvvisamente ma gradualmente con il passare dei giorni e dei mesi, con la definitiva scomparsa dalla pelle entro 2 anni al massimo 5 anni e malgrado che il colore sia studiato per essere riassorbito completamente dall’organismo e dal derma è possibile che sulla zona trattata permanga un alone poco percettibile che scompare però completamente con il tempo.

 

I tempi di totale scomparsa del colore sono minori per sopracciglio e contorno occhi e sono più lunghi in soggetti con età avanzata, poiché in essi il potere di fagocitosi, ovvero, della capacità del corpo umano di ripulirsi da sostanze estranee, è molto rallentata.

 

Trucco Permanente controindicazioni ed effetti collaterali, fa male?

Trucco Permanente controindicazioni ed effetti collaterali:

  • Il trucco permanente su labbra, occhi, sopracciglia, seno, cuoio capelluto è un “tatuaggio” che avviene in profondità del derma mediante la penetrazione di pigmenti, colori che possono avere delle controindicazioni ed effetti collaterali.

  • I possibili danni e rischi derivati dall’uso di colori nella pelle sono correlati alle allergie agli ossidi di ferro, a chi purtroppo soffre di malattie emocoagulative o cardiovascolari, a chi ha contratto l’epatite e chi ha problemi di cicatrizzazione come ad esempio la formazione di cheloidi.

  • Inoltre per tutta la durata della gravidanza e l’allattamento del nascituro è consigliato non farsi tatuare per evitare che mamma e figlio siano più vulnerabili a varie infezioni e, visto che la pelle è più sensibile potrebbe andare incontro anche a fastidiose reazioni allergiche.

  • E’ necessario sottolineare che a oggi sono rarissime le cause di allergia ai pigmenti utilizzati per questo genere di trattamento. Attualmente vengono impiegati prodotti altamente controllati e conformi alle vigenti norme in materia. Il livello tecnico-qualitativo per questa tecnica si alzato di molto ma è necessario sempre rivolgersi a professionisti e a studi abilitati ed autorizzati dalla Asl, e diffidare da costi troppo bassi per questo tipo di trattamento.

 

Cosa fare prima di sottoporsi ad una seduta?

Prima di sottoporsi ad una seduta di trucco permanente o di micropigmentazione para-medicale, è necessario innanzitutto verificare e controllare lo studio che eseguirà il trattamento, il tipo di strumentazione, la professionalità del centro e l’abilitazione dell’attività a svolgere determinati interventi.

 

In altre parole, occorre verificare se tali centri siano in possesso di regolare attestazione regionale ASL valida ai sensi della legge quadro 845.

Inoltre è fondamentale verificare:

  • La licenza igienico-sanitaria: documento che deve essere affisso per legge nello studio, che autorizza il centro ad effettuare servizi di trucco permanente, oltre che estetica, tatuaggio, ecc.

  • Controllare che i pigmenti, i colori, siano monodose e sterili: ciò significa che l’operatore dovrà aprire davanti al cliente la “bustina di colore” impiegata per l’effettuazione del lavoro.

  • Controllare che l’Ago sia monouso e sterile: infatti, l’ago deve essere scartato davanti al cliente proprio per attestare che non sia stato precedentemente utilizzato e che sia quindi sterile.

  • Stessa attenzione per guanti in lattici monouso e mascherine.

Importante: diffidare da costi troppo "economici”: tenere ben a mente che i costi per uno studio specializzato nel trucco permanente e dermopigmentazione sono notevoli, basti pensare che la sola abilitazione prevede un costo di circa 2.000 €, una buona qualità in fatto di attrezzatura e strumentazioni oscilla generalmente dai 2.000 ai 5.000 € ed il costo per una buona formazione altamente specializzata può arrivare anche a 4.000 €.

 

Trucco semipermanente prezzi 2020:

Costo trucco permanente:Prezzo minimoPrezzo massimo
trucco semiperamente LABBRAda 400 eurofino a 900 euro
trucco semipermanente SOPRACCIGLIAda 450 euro/ ritocco 150 eurofino a 900 euro/ ritocco fino a 250 euro
trucco semipermanente piccoloda 400 euro/ ritocco da 200 eurofino a 900 euro/ ritocco fino a 300 euro

 

Trucco semipermanente labbra: costi 2020 e durata

Il trucco permanente delle labbra è uno dei trattamenti più richieste dalle donne sopra i 35 anni perché interviene a ridare giovinezza e freschezza ad una zona che con il passare del tempo può apparire spenta e priva di contorni netti.

 

Su questa zona, il professionista effettua una pigmentazione molto naturale impiegando tecniche di colorazione che consentano la creazione di nuance sfumabili dalla rima labiale verso il centro, così come avviene solitamente con la matita da trucco. L’effetto finale è molto naturale, non artefatto e quasi impercettibile, tanto da non far vedere dove finisce il colore sotto pelle ed inizia la vera mucosa labiale.

 

Sulla parte, inoltre, è possibile applicare anche effetti di luce, con pigmenti di colore beige, al di fuori della rima labiale creando un effetto di voluminosità. 

 

Trucco semipermanente labbra durata: Il trucco permanente delle labbra, oltre, ad essere un trattamento estetico finalizzato al ringiovanimento e all’aumento dell’effetto volumizzante del labbro è impiegato anche come tecnica di correzione di eventuali asimmetrie tra il labbro superiore e inferiore causate da una dentatura non regolare o da un labbro più sporgente o più semplicemente più piccolo. E’ possibile inoltre utilizzare la pigmentazione su soggetti che soffrendo di herpes labiale hanno esiti importanti come un contorno frastagliato o totalmente sbiadito.

 

Per il tatuaggio labiale è indispensabile considerare che per ottenere un risultato finale ottimale e duraturo ci si debba necessariamente sottoporre alla cosiddetta "seduta di rinforzo" da effettuarsi dopo circa 50 giorni dalla prima seduta.

 

Questo perché, oltre che fornire la possibilità di apportare correzione al lavoro svolto, serve a rifinire ed omogeneizzare l’effetto di sfumatura verso il centro in quanto si vanno a trattare 3 tipi di tessuto differenti che sono il derma, la mucosa e la zona di transizione o vermiglione.

 

Queste tre zone, essendo diverse, rispondono ovviamente in maniera in diversa al trattamento che vanno perfezionate con la seconda seduta di rinforzo, quando i tessuti sono completamente guariti. Molto spesso la seconda seduta serve anche per ripristinare i danni provocati dall’insorgere di un herpes post-trattamento, che induce la scomparsa del colore iniettato e causare una mancanza di linearità del contorno labbra tatuate.

 

Trucco Permanente labbra costi 2020 e prezzi: Un trattamento di dermopigmentazione labbra o di trucco permanente, eseguito da un operatore competente con adeguati strumenti, ha un costo che va da un minimo di 400,00 euro ad un massimo di 900,00 euro.

 

Trucco permanente sopracciglia e occhi: a cosa serve?

Il trucco permanente sopracciglia e occhi consente di ottenere ottimi risultati estetici in fatto di naturalezza e e di espressività dell’occhio, date dalla possibilità di praticare su questa zona tecniche tridimensionali capaci di ricreare le linee del pelo sopraccigliare verosimilmente a quelli naturali disegnando piccoli trattini, leggermente curvi ed in direzione dei propri peli.

 

Questi trattini, vengono poi trattati con differenti colori con toni chiaro scuro, che consentono al trucco permanente di nascondersi tra i peli esistenti. Sulla zona sopraccigliare è possibile applicare un effetto luce sotto l’angolo esterno del sopracciglio, per enfatizzare la profondità dello sguardo.

 

Trucco Permanente alle Sopracciglia a cosa serve? Il tatuaggio alle sopracciglia o trucco permanente o semipermanente, oltre che ad essere utilizzato per ridare pienezza e compattezza a sopracciglie diradate a causa di alopecia, effetti post terapici anche per la correzione di esiti cicatriziali o di forti asimmetrie delle arcate sopraccigliari.

Il trucco permanente delle sopracciglia è quello che ha una minore durata rispetto alle altre zone del viso, per questo è bene considerare da subito la necessità e di doversi sottoporre alla seduta di rinforzo circa 50 giorni dopo la prima seduta.

 

Questo per mantenere risultati ottimali specialmente su quelli ottenuti con la tecnica a pelo, più naturale ma anche più delicata e difficili da realizzare, per più 8 mesi, con la progressiva scomparsa del colore entro circa 2 anni dal trattamento.

 

Trucco permanente sulle sopracciglia prezzi: Il costo indicativo per un trucco permanente delle sopracciglia, eseguito da un operatore competente con adeguati strumenti, va da un minimo di 450,00 euro ad un massimo di 900,00 euro per la prima seduta, circa € 150-200 per la seduta di ritocco.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA