Sicilia, le 10 spiagge più belle 2020: quali sono e dove si trovano

Le 10 spiagge più belle della Sicilia: quali sono, la classifica Tripadvisor, caratteristiche, dove andare, cosa vedere, Spiaggia dei Conigli Lampedusa

12 agosto 2020 07:42
Sicilia, le 10 spiagge più belle 2020: quali sono e dove si trovano

Sicilia, le 10 spiagge più belle 2020:

 

La Sicilia è la più grande isola del Mediterraneo: una terra che racchiude un ricco patrimonio artistico e culturale, accanto a bellezze naturali e a un clima particolarmente mite.


Spiagge incantevoli, città di raro fascino, vulcani ancora attivi e un insieme di isole e isolotti- Egadi, Eolie, Pelagie, Ustica e Pantelleria- che la rendono una destinazione turistica famosa nel mondo.

La top ten delle spiagge più belle della Sicilia include località turistiche celebri, ma anche luoghi meno conosciuti e proprio per questo molto apprezzati dai viaggiatori.

 

Le 10 spiagge più belle della Sicilia: la classifica

Nella classifica delle 10 spiagge più belle della Sicilia secondo gli utenti Tripadvisor ci sono alcune conferme- come la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, molto famosa e visitata durante il periodo estivo- ma anche alcune sorprese.

Località in cui trascorrere le vacanze dell’estate 2020, o da aggiungere alla lista di quelle da visitare il prima possibile insieme alle 10 spiagge più belle della Sardegna.

 

Le 10 spiagge più belle della Sicilia: Spiaggia dei Conigli

Al primo posto tra le 10spiagge più belle della Sicilia, recensite sulla piattaforma Tripadvisor, c’è la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa, considerata anche tra le più suggestive d'Italia, d'Europa e addirittura del mondo.

 

Una striscia di sabbia bagnata da acque cristalline: uno scenario esotico che ha anche una missione.

 

Ossia offrire un luogo in cui le tartarughe Caretta caretta, in via d’estinzione, possano sopravvivere.

 

A poca distanza da questa spiaggia, raggiungibile solo via mare, c’è la Tabaccara: una caletta che sembra una piscina d’acqua salata in cui nuotare tra i pesci. Altra esperienza raccomandata dagli utenti della piattaforma.

 

Le 10 spiagge più belle della Sicilia: Cala Rossa

La spiaggia di Cala Rossa si trova nell’isola di Favignana, appartenente all’arcipelago delle Egadi.

 

Questo luogo da sogno, situato all’interno di cave di tufo, è circondato da scogliere e permette di poter godere di un mare limpidissimo.

 

Il nome farebbe riferimento a un violento scontro tra Romani e Cartaginesi, risalente al 241 a.c., che tinse appunto di rosso le acque.

 

È possibile raggiungerla sia via mare che via terra.

 

Le 10 spiagge più belle della Sicilia: Capo Calavà

Capo Calavà, situato a Gioiosa Marea nell’area metropolitana di Messina, è una spiaggia di ghiaia finissima, bagnata da un mare limpido che sperimenta diverse sfumature durante il giorno, dal verde smeraldo al turchese.

 

Da questa spiaggia, su cui si affacciano le montagne, è possibile anche vedere le Eolie all’orizzonte, fare il bagno circondati da pesci, praticare sport acquatici.

 

Le 10 spiagge più belle della Sicilia: Spiaggia di Santa Maria di Focallo

A Ispica, nel ragusano, la spiaggia di Santa Maria di Focallo ha sabbia morbida color oro, acqua pulita e dune che le donano un aspetto molto particolare e selvaggio.

 

Spaziosa e libera, adatta anche alle famiglie, è molto apprezzata dai viaggiatori per la sua pulizia e perché non molto affollata neanche in alta stagione.

 

Le 10 spiagge più belle della Sicilia: Sampieri

Sampieri, nei pressi di Scicli in provincia di Ragusa, può vantare una delle 10 spiagge più belle della Sicilia.

 

Sabbia dorata e acque cristalline, dune e vegetazione, su cui si affaccia una vecchia fornace abbandonata, dettaglio che rende il paesaggio unico, donandogli un’atmosfera vintage.


Poco distante si trova il caratteristico borgo marinaro.

 

Le 10 spiagge più belle della Sicilia: Cala Tonnarella dell’Uzzo

Una caletta di ciottoli e mare limpido, color turchese, circondata da natura incontaminata: un paesaggio paradisiaco all’interno della famosa Riserva dello Zingaro, nei pressi di San Vito Lo Capo (Trapani).


In realtà sono diverse le calette che possono essere visitate in questo angolo di Sicilia: Cala Capreria, Cala Disa, Cala Beretta, Cala Marinella, Cala Torre dell'Uzzo.

 

I percorsi nella Riserva vanno effettuati con scarpe da tennis e riserva d’acqua, ma ripagano della passeggiata con visioni caraibiche.

 

 

Le 10 spiagge più belle della Sicilia: la Scala dei Turchi

Nella classifica delle 10 spiagge più belle della Sicilia non poteva mancare la Scala dei Turchi, che è anche una delle attrazioni maggiormente conosciute dell'intera regione.

 

Una candida parete rocciosa che si erge sul mare, situata nella località di Realmonte, in provincia di Agrigento: uno spettacolo della natura che colpisce al primo sguardo.

 

Il nome deriva dai pirati saraceni, chiamati erroneamente turchi, che nel ‘500 approdavano in questo luogo per recarsi a saccheggiare i villaggi limitrofi.

 

Le 10 spiagge più belle della Sicilia: Cala Pulcino e Cala Uccello

Altre due spiagge dell’isola di Lampedusa sono state scelte come le più belle della Sicilia dagli utenti di Tripadvisor: ossia Cala Pulcino e Cala Uccello.

 

La prima, selvaggia e incontaminata a poca distanza dalla Spiaggia dei Conigli, è raggiungibile attraverso un sentiero all’interno della Riserva Naturale. La spiaggia è di sabbia bianca mista a ciottoli.

 

Cala Uccello è una piccola insenatura con un mare verde cristallino, più tranquilla rispetto ad altre spiagge dell’isola.

 

Le 10 spiagge più belle della Sicilia: la spiaggia di Macari

La spiaggia di Macari, piccolo borgo nei pressi di San Vito Lo Capo, conquista perché incontaminata, selvaggia e meno affollata di quella della cittadina a pochi chilometri di distanza.

 

Tra piccole insenature, calette di ciottoli e spiaggette di sabbia, offre tramonti mozzafiato e acque limpide e pulite.

 

Sempre in questa zona si trova la Spiaggia del Bue Marino, una delle più visitate d’Italia.

 

Le 10 spiagge più belle della Sicilia: la Spiaggia dell’Asino

Una delle 10 spiagge più belle della Sicilia è su un’altra isola, quella di Vulcano, nell’arcipelago delle Eolie.

 

Sabbia soffice e nera, bagnata da acque cristalline.

 

Situata in una piccola baia nascosta, è raggiungibile via terra- con un percorso piuttosto ripido, che parte dal villaggio di Gelso- oppure via mare.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA