Come fare l'isee

Isee 2020 online: come compilare modello, calcolo e tempi di rilascio

Isee 2020 Inps online cos'è e come funziona sistema calcolo redditi per compilare modello e calcolare da soli simulazione e stampare DSU e come richiederlo

Isee 2020 online: come compilare modello, calcolo e tempi di rilascio

Isee 2020 Inps online: il sistema Inps, entrato in funzione già da un paio di anni, è il nuovo servizio Inps online di simulazione calcolo, consultazione gestione e visualizzazione delle dichiarazioni sostitutive.

 

Le DSU online che i cittadini devono utilizzare ed inviare all'Istituto anche tramite CAF e Patronati, al fine di ottenere il rilascio del modello ISEE mini o a moduli a seconda del tipo di prestazione richiesta, sono consultabili per via telematica.

 

A tal proposito, si ricorda che a seguito della riforma del nuovo ISEE, il rilascio della DSU, aviene  solo dopo che i dati inviati dai Caf vengono convalidati dall'INPS che provvede sua volta, oltre che ad incrociare i dati autodichiarati dal cittadino con quelli già posseduti dall'Anagrafe tributaria, ad effettuare il calcolo del reddito sulle nuove soglie attribuendo al contribuente la relativa fascia di reddito e rilasciando l'ISEE in circa una decina di giorni.

 

Vi ricordiamo che da febbraio è entrato in vigore il nuovo modello Isee 2020 precompilato online.

 

Isee 2020 Inps online: cos'è e come funziona?

Che cos'è l'Isee 2020 Inps online?

L'Isee Inps online è lo strumento che serve per la simulazione del calcolo ISEE 2020, gestione, visualizzazione DSU pregresse e da inviare all'Istituto per via telematica, per il rilascio della dichiarazione sostitutiva unica, al fine di richiedere le agevolazioni e prestazioni sociosanitarie, da parte dei cittadini.

 

Tale servizio, che si chiama Sistema Isee Inps online consente quindi, di compilare il:

  • modello ISEE mini: utilizzabile nel caso in cui nel nucelo familiare di chi presenta la richiesta non ci sono disabili, studenti universitari, genitori non coniugati o non si debbano richiedere prestazioni socio sanitarie.

  • ISEE corrente: che può essere utilizzato da quei cittadini che a seguito di eventi negativi quali il licenziamento, la cessazione del rapporto di lavoro, disoccupazione, richiedono l'aggiornamento della DSU alla luce dei nuovi redditi ridotti.

  • ISEE disabili: sono i moduli aggiuntivi rispetto al modello mini che vanno compilati dalle famiglie che hanno un disabile anche minorenne nel nucelo familiare.

  • ISEE università, prestazioni socio sanitarie, e genitori non coniugati sono le situazioni in cui il richiedente deve compilare i moduli aggiuntivi al modello mini.

 Vi ricordiamo che l'ISEE 2020 serve anche come documentazione da presentare per la domanda di reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza.

 

Isee 2020 Inps online: come compilare il modello e inviare la DSU?

Per iniziare la simulazione di calcolo ISEE online 2020, per scaricare i modelli ISEE o compilare la DSU basta:

- andare sulla pagina web INPS: https://servizi2.inps.it/servizi/iseeriforma/Home.aspx,

 

- attendere l'apertura della pagina principale dell'ISEE Inps online, dove il cittadino può trovavare a sua disposizione nel menù di sinistra, 3 macro sezioni che riguardano:

 

1) Novità relative all'ISEE.

 

2) Guide su come utilizzare le nuove funzioni del sistema ISEE online INPS messe a disposizione dall'Istituto per i cittadini.

 

3) Modulistica: ossia, sezione riservata ai modelli ufficiali per la Dichiarazione Sostitutiva Unica.

 

- Nel menù centrale vi sono invece altre 3 sezioni molto importanti che servono per acquisire i dati, gestire la DSU e la lista delle dichiarazioni già richieste dal cittadino in precedenza.

  • Inizia Acquisizione dati Isee online: serve per compilare online della dichiarazione sostitutiva unica (DSU), ovvero, il documento contenete le informazioni anagrafiche, reddituali e patrimoniali del richiedente e del suo nucleo familiare, utili a descrivere la situazione economica delle famiglie. Tale DSU, è necessaria per poter richiedere agevolazioni, prestazioni socio sanitarie e assistenziali oltre che per il riconoscimento del bonus gas e luce, telefono ecc.

  • Per iniziare la compilazione, il cittadino deve selezionare inizia acquisizione dei dati, dopodiché il sistema richiederà l'inserimento del PIN e del Codice Fiscale della persona. Avvenuto il riconoscimento e ottenuta l'autorizzazione all'utilizzo dei sevizi telematici, il cittadino deve rispondere e compilare i dati richiesti dall'Istituto al fine di verificare la propria fascia di reddito.

  • Gestione online dichiarazione sostitutiva unica 2020: è un fascicolo che raccoglie le DSU presentate in precedenza dal richiedente e ancora in corso di validità o che sono in attesa di verifica e controllo dei dati da parte dell'INPS. Tale sezione, serve pertanto a verificare lo stato di richiesta della DSU sottoscritta dal richiedente ma non ancora convalidate, si ricorda a tal proposito che tutte le dichiarazioni non attestate possono essere annullate dal cittadino in qualsiasi momento mentre quelle convalidate possono essere rettificate o sostituite temporaneamente tramite la compilazione ISEE Corrente.

  • Lista delle DSU sottoscritte per ciascun componente del nucleo familiare e/o componente aggiuntiva. In questa sezione, il cittadino o Caf, può stampare la sua Dichiarazione Sostitutiva Unica, oppure, salvare in formato PDF la ricevuta di sottoscriziome della dichiarazione.

Isee 2020 documenti necessari per il rilascio.

 

ISEE Inps 2020: come richiedere il pin dispositivo?

Per poter accedere al nuovo sistema ISEE INPS online e procedere quindi alla compilazione online del modello, alla consultazione delle DSU, alla verifica dello stato di richiesta della DSU sottoscritta dal cittadino e inviata per la convalida, oppure, per scaricare i modelli, i cittadini, i Comuni e tutti gli Enti erogatori di prestazioni sociali agevolate compresi i CAF devono essere in possesso del PIN rilasciato dall'Istituto.

 

Per richiedere PIN Inps Isee online 2020 occorre scaricare uno dei due modelli di richiesta a seconda della tipologia di utente, compilare il modulo con i dati richiesti, allegare la fotocopia del documento d'identità di chi sta richiedendo il PIN e presentare il tutto presso l'Agenzia INPS di competenza.

 

Dopodiché l'Istituto provvede all'identificazione della persona e registra le informazioni contenute nel modulo di richiesta individuale ed assegna ad ogni nominativo, una busta chiusa numerata contenente il PIN.

Successivamente invece sarà possibile effettuare la prenotazione dei PIN mediante l'acquisizione online del modulo di richiesta.

 

SI ricorda inoltra che per richiedere tutte le prestazioni, servizi sociali o assistenziali, il cui diritto dipende dalla situazione economica del richiedente, è necessario richiedere il rilascio della nuova DSU che può essere utilizzata anche per l'accesso a servizi di pubblica utilità a condizioni agevolate.

 

Vi ricordiamo inoltre che a breve sarà introdotto il famoso ISEE 2020 precompilato online dall'Inps e che la nuova scadenza ISEE 2020 è il 31 dicembre.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA