EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
La grande fiction

Il commissario Ricciardi su Rai Uno: cast, trama, quando esce

Il commissario Ricciardi è la serie tv di Rai Uno, tratta dai romanzi di De Giovanni, in onda dal 25 gennaio con Lino Guanciale. Trama, cast e curiosità

Il commissario Ricciardi su Rai Uno: cast, trama, quando esce

Arriva su Rai 1, dal 25 gennaio, la prima delle sei puntate de “Il Commissario Ricciardi”, la serie si basa sui primi sette romanzi di Maurizio De Giovanni.

Genere: poliziesco, mistery.

 

Il commissario Ricciardi, la trama

Siamo a Napoli negli anni Trenta, in pieno fascismo. Luigi Alfredo Ricciardi (Lino Guanciale) ha trent’anni ed è commissario della Regia Questura. Catturare gli assassini è la sua missione e la sua ossessione Il commissario nasconde un segreto, una maledizione ereditata dalla madre: vede il fantasma delle persone morte in modo violento e riesce ad ascoltarne l’ultimo pensiero. Per questo Ricciardi indaga su casi complicati, riuscendo a risolverli con le sue doti intuitive, che funzionano meglio dell’esame del Dna o di altri strumenti investigativi e della tecnologia all’epoca inesistenti. Ma ogni volta Ricciardi indaga anche sul senso ultimo della vita e del dolore.
Sul lavoro il commissario non ha molti amici, il suo carattere chiuso mette le distanze con i colleghi: uniche eccezioni il brigadiere Maione, fedele e affezionato, e il medico legale Modo, antifascista convinto.
Il segreto che si porta dentro impedisce a Ricciardi anche di avere una vita sentimentale: come potrebbe chiedere a una donna di condividere la vita con un uomo tormentato dai fantasmi dei morti? Per questo l’unico affetto femminile nella sua esistenza è quello di Rosa, l’anziana tata. Ma l’amore arriva lo stesso, due donne sono decise a conquistare il suo cuore: Enrica (Maria Vera Ratti), una maestra timida e riservata e Livia (Serena Iansiti), sensuale e appassionata. Chi delle due riuscirà a conquistare il cuore del commissario?


Il commissario Ricciardi, le curiosità

Gli episodi sono stati girati a Napoli nell’ex base Nato e alla Reggia di Capodimonte, per molte scene invece è stato scelto come set la Taranto vecchia.
La serie è una coproduzione Rai Fiction-Clemart, prodotta da Gabriella Buontempo e Massimo Martino, scritta da Maurizio de Giovanni con Salvatore Basile, Viola Rispoli e Doriana Leondeff.
Il “Commissario Ricciardi”, “Mina Settembre” e “I Bastardi di Pizzofalcone” tre serie targate Rai 1, basate sui gialli di De Giovanni: "E' vero in qualche modo sono un recordman, ma inconsapevolmente – ha detto De Giovanni - ho dei lettori molto attenti ed appassionati. Sono contento. Questa è una cosa che per me vale più di qualsiasi premio letterario.”


Il cast de Il commissario Ricciardi

Nel cast del “Il Commissario Ricciardi” troviamo anche Peppe Servillo, Antonio Milo, Enrico Ianniello, Serena Iansiti, Maria Vera Ratti, Mario Pirrello, Peppe Servillo, Fabrizia Sacchi, Nunzia Schiano, Marco Palvetti, Adriano Falivene, Massimo De Matteo e Susy Del Giudice.

La regia è di Alessandro D’Alatri.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA