Un annuncio arrivato a sorpresa, con un tweet di Fabio Fazio: «Domenica sarà un grande piacere ritrovare Bill Gates a Che tempo che fa per parlare del nostro presente e immaginare il nostro futuro.»
L'imprenditore e filantropo americano, fondatore del colosso Microsoft insieme a Paul Allen e uno degli uomini più ricchi del mondo, sarà quindi il nuovo ospite internazionale del salotto domenicale di Rai3.
Un nuovo "colpo" di Fazio dopo l'intervento in collegamento dell’ex Presidente USA Barack Obama di domenica 7 febbraio.
Bill Gates: l'intervista a Che tempo che fa
Per William Henry Gates III, questo il suo nome completo, sarà un ritorno a Che tempo che fa, dove era stato già intervistato nel 2004.
Presenterà in esclusiva per la tv italiana il suo libro “Clima. Come evitare un disastro – Le soluzioni di oggi, le sfide di domani”, pubblicato da La nave di Teseo e uscito in contemporanea mondiale il 16 febbraio 2021 in oltre 35 Paesi.
Gates, dopo aver lasciato il vertice della Microsoft, ha fondato con la moglie Melinda la "Bill&Melinda Gates Foundation" e lanciato il programma "Breakthrough Energy", che ha come obiettivo la commercializzazione di energia da fonti rinnovabili e altre tecnologie legate al clima. Il suo impegno a favore dell’ambiente va avanti infatti da oltre 10 anni.
Nel suo saggio Bill Gates, grazie alle sue esperienze, presenta un programma concreto per azzerare le emissioni di CO2 e, avvalendosi della consulenza di esperti come fisici, chimici, biologi, ingegneri, esperti di scienze politiche e di finanza, individua i vari step necessari per evitare il disastro ambientale a livello globale.
Che tempo che fa: gli ospiti internazionali della stagione
La puntata di Che Tempo che fa con ospite Bill Gates andrà in onda domenica 21 febbraio su Rai3 a partire dalle ore 20.
Bill Gates si aggiunge alla lunga lista di personaggi internazionali intervistate da Fazio in questa stagione della trasmissione tv: oltre a Barack Obama, anche star del cinema come Jane Fonda, Whoopi Goldberg, Susan Sarandon, Glenn Close, Ron Howard e George Clooney.
Senza dimenticare il virologo statunitense Anthony Fauci, gli scrittori Ken Follett e Dan Brown e l'attivista svedese Greta Thunberg.