
La carbonara e le sue innumerevoli varianti: non c’è davvero pace per questo amatissimo piatto, tipico della cucina romana.
L’ultima trovata per una rivisitazione di dubbio gusto arriva dal New York Times.
Nella sezione “Cooking”, curata da Kay Chun, ecco come preparare una “Smoky tomato carbonara”, ossia la carbonara affumicata al pomodoro.
Com’era prevedibile, la reazione dei social, dove la ricetta è stata condivisa, non si è fatta di certo attendere.
Carbonara affumicata al pomodoro: la ricetta del NYT
Dopo la carbonara con aglio, prezzemolo e pasta scotta preparata da Martha Stewart in un video pubblicato su Facebook, ecco un’altra ricetta “da incubo”.
Nell’articolo pubblicato sul New York Times si legge: “La carbonara, una specialità romana, trasforma pochi e semplici ingredienti in un ricco piatto di pasta. Viene normalmente preparata con parmigiano, uova, guanciale e pepe nero, ma in questa versione useremo il bacon, che è facilmente reperibile e fornisce una bella nota affumicata”.
Ma non finisce qui: oltre al pecorino romano sostituito con il parmigiano e il guanciale con il bacon, il tocco finale è proprio il pomodoro che, secondo l'autrice, dà “un gusto brillante al piatto” nonostante non sia previsto nella ricetta originale.
Incredibilmente questa versione della carbonara è stata apprezzata da alcuni lettori nei commenti all'articolo, ma decisamente meno dagli utenti social, soprattutto, neanche a dirlo, italiani.
Ricetta carbonara al pomodoro: la protesta social
Da Facebook a Twitter, sono diverse le proteste di chi sottolinea: “Non è una carbonara” e “Chiamateli spaghetti a modo mio, ma non carbonara”. Ma non mancano commenti ironici come “Siete appena arrivati su Marte, ma non sapete leggere una semplice ricetta”, “La verità è che non ve la meritate la carbonara” e “No, no ve prego, queto è un peccato capitale ”. Fino al commento: “Abbiate rispetto per la cucina italiana. Sono sicuro che gli italiani non aggiungerebbero mai olive nere e prosciutto a un Big Mac”.