Proroga cartelle

Decreto Sostegno, cartelle esattoriali stop fino al 30 aprile 2021

In arrivo con il decreto Sostegno una proroga dell’attività di riscossione fino al 30 aprile 2021 e un nuovo saldo e stralcio per le cartelle fino a 5 mila

Decreto Sostegno, cartelle esattoriali stop fino al 30 aprile 2021

Il capitolo Fisco inserito nel decreto Sostegno di prossima approvazione interessa milioni di italiani alle prese con le cartelle esattoriali visto che l’attività di Riscossione dell’Agenzia delle Entrate è ripartita il 1° marzo 2021, almeno sulla carta.

 

Il provvedimento da 32 miliardi di euro dovrebbe contenere oltre ai nuovi contributi a fondo perduto 2021 senza codici Ateco, anche nuove misure per le cartelle esattoriali, che vanno da un rinvio dell’attività di riscossione fino al 30 aprile 2021 ad un nuovo saldo e stralcio per gli atti fiscali fino a 5 mila euro.

 

Decreto Sostegno in arrivo. Nuovo stop invio cartelle fino al 30 aprile 2021

Si continua incessantemente a parlare di ristori e indennizzi, in vista dell’approvazione del decreto Sostegno che prenderà il posto del decreto Ristori 5 del Conte II.

 

Il provvedimento in questione potrà contare sui 32 miliardi di euro dello scostamento di bilancio chiesto a gennaio al Parlamento, da destinarsi principalmente a contributi a fondo perduto senza codici Ateco per aiutare 2,7 milioni di attività colpite dalla pandemia.

 

In arrivo anche una proroga della cassa integrazione Covid per tutto l’anno e il blocco dei licenziamenti fino al 30 giugno 2021 in attesa della Riforma degli Ammortizzatori sociali del ministro del Lavoro Andrea Orlando.

 

La bozza del Dl Sostegno contiene anche 2 miliardi di euro aggiuntivi per i vaccini e la sospensione delle cartelle esattoriali fino al 30 aprile 2021, con nuovo saldo e stralcio fino a 5 mila euro.

 

Dl Sostegno: stralcio delle cartelle esattoriali e proroga al 30 aprile 2021

L’invio di 60 milioni di cartelle esattoriali potrebbe essere prorogato di due mesi dal decreto Sostegno, fino al 30 aprile 2021, ossia alla fine dello stato di emergenza. Tra queste ci sono le nuove cartelle esattoriali 2020 e 2021 e le rate del pagamento della rottamazione ter e del saldo e stralcio della Definizione agevolata 2018, bloccate a marzo 2020 a causa della pandemia Covid. La proroga dovrebbe costare 1 miliardo di euro nel 2021 e 1 miliardo nel 2022.

 

La bozza del decreto Sostegno contempla anche un nuovo saldo e stralcio delle cartelle esattoriali fino a 5 mila euro comprensivo di sanzione e interessi dagli anni 2000 al 2015.

 

Nel frattempo il ministro dell’Economia, Daniele Franco, sta lavorando per allungare i tempi di notifica delle cartelle nell’arco temporale di due anni.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA