Vaccini in UE

Vaccino Johnson & Johnson, sì dell’Ema. AstraZeneca, stop in Danimarca

E’ arrivata l’autorizzazione alla commercializzazione del vaccino di Janssen in Europa. Problemi per le fiale AstraZeneca. Copenhagen avvia controlli

Vaccino Johnson & Johnson, sì dell’Ema. AstraZeneca, stop in Danimarca

L’Ema, l’agenzia europea del farmaco, ha dato il proprio via libera alla distribuzione del vaccino Jhonson & Jhonson. L’autorizzazione, che era attesa proprio per oggi, arriva però in concomitanza con notizie meno positive per quanto riguarda un altro vaccino: AstraZeneca.

La Danimarca, infatti, ne ha sospeso la distruzione dopo problemi ad alcune persone che lo avevano ricevuto. Si tratterebbe di formazione di coaguli. Sono stati disposti controlli per i prossimi 14 giorni, per verificare se la causa sia effettivamente da attribuire dal siero.

 

Johnson & Johnson arriva in Europa

Il semaforo verde da parte dell’Ema al vaccino Johnson & Johnson era nell’aria. Ancora ieri Armando Genazzani, rappresentante italiano nel comitato tecnico Chmp dell'Ema, aveva confermato: "Nei primi 15 giorni di marzo potrebbe arrivare la decisione dell'Agenzia europea dei medicinali Ema". L’introduzione del siero, prodotto dal colosso farmaceutico Janssen, potrà contribuire ad accelerare la campagna vaccinale, insieme al nuovo piano vaccini del Governo Draghi, dal momento che richiede una sola somministrazione.

J&J si è impegnata a fornire 200 milioni di dosi all'Unione europea, rettificando la notizia, circolata nei giorni scorsi, di un taglio alle forniture per problemi di approvvigionamento di un componente. e dal secondo trimestre dell'anno. Per quanto riguarda l’Italia, come filtrato da Palazzo Chigi, nel periodo dall’8 marzo al 3 aprile saranno fornite complessivamente circa 6,5 milioni di dosi. Nel secondo trimestre, invece, in Italia si registrerà un netto incremento delle dosi disponibili, per un ammontare complessivo di oltre 36,8 milioni di dosi per Pfizer AstraZeneca e Moderna.

 

AstraZeneca, sospeso il vaccino in Danimarca

Nel frattempo si registrano problemi per AstraZeneca, che in Italia è stato autorizzato negli over 65, dopo che la Danimarca ha deciso la sospensione delle somministrazioni per possibili effetti collaterali negativi in alcuni soggetti. In alcune persone si sarebbero riscontrati coaguli nel sangue. Il provvedimento è in via precauzionale, per 14 giorni durante i quali gli esperti effettueranno ulteriori analisi per verificare se la causa sia da attribuire proprio al siero.

Il problema potrebbe essere riferito a un solo lotto di vaccino (numero ABV5300), non distribuito in Italia, ma in Austria, Estonia, Lituania, Lussemburgo e Lettonia, oltre che in Bulgaria, Cipro, Francia, Grecia, Islanda, Irlanda, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Spagna e Svezia.

La Gran Bretagna, invece, dove è stato somministrato pressoché solo AstraZeneca lo ha definito “sicuro ed efficace”.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA