Vaccini - Il punto

Da oggi zone rosse a Bologna e Ancona. Vaccino J&J in arrivo

Dall’11 marzo anche il vaccino Johnson & Johnson potrebbe essere disponibile in Europa. Oggi il via al nuovo tavolo sulla campagna vaccinale. Il punto

Da oggi zone rosse a Bologna e Ancona. Vaccino J&J in arrivo

Cresce la curva dei contagi e da oggi scatta la zona rossa anche a Bologna e Ancona. Rischiano il declassamento anche Arezzo ed Empoli in Toscana.

In Calabria restrizioni nei comuni di Briatico, Dasà, Gerocarne e Sorianello, tutti in provincia di Vibo Valentia, ma non va bene neppure in Friuli Venezia Giulia, dove il governatore, Massimiliano Fedriga, potrebbe annunciare la zona rossa a breve.

 

Oggi è in programma anche il secondo incontro del tavolo tecnico, convocato dal ministro per lo Sviluppo Economico, Giorgetti, con Aifa e il commissario Figliuolo.

Le ripercussioni dei contagi, intanto, sono evidenti sulle scuole, molte delle quali torneranno a chiudere nelle prossime ore.

Ma c’è anche una data per l’arrivo probabile del vaccino Johnson & Johnson in Europa, di cui si attende il via libera da parte dell’Ema, l’Agenzia europea del farmaco, dall’11 marzo.

Il punto sulla situazione contagi e vaccini.

 

J&J vicina all’approvazione UE

E’ stata fissata per l’11 marzo la riunione del Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) del’Ema per la conclusione della valutazione del vaccino Janssen, prodotto dalla Johnson & Johnson. E' possibile, quindi, che in quella data venga autorizzato il farmaco nell’Unione europea, dopo il via libera da parte della Fda, la Food and Drug Administration negli Usa.

Come ha reso noto l’Ema "Quel giorno potrebbe essere emesso un parere sull'autorizzazione all'immissione in commercio di questo vaccino, a condizione che i dati presentati sulla qualità, la sicurezza e l'efficacia del vaccino siano sufficientemente solidi e completi e che qualsiasi informazione aggiuntiva richiesta per completare la valutazione sia prontamente presentata".

 

Oggi il tavolo tecnico sui vaccini

Intanto è stato convocato per oggi il secondo tavolo sui vaccini presso il ministero dello Sviluppo economico (MISE). E' stato il ministro Giancarlo Giorgetti a organizzare l'incontro, al quale parteciperanno il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, il presidente dell'Aifa (Agenzia italiana del farmaco), Giorgio Palù, e il neo commissario per l'Emergenza, Paolo Figliuolo.

Giovedì, invece, Giorgetti incontrerà il commissario Ue, Thierry Breton, responsabile della task force europea sui vaccini. Sempre giovedì è prevista la conferenza Stato-Regioni.

 

Il nuovo piano vaccinale

Prevede l’impiego di 300mila volontari della Protezione civile e 1.700 militari già impegnati per le operazioni di trasporto. Si potrebbero usare anche i 142 drive through usati per i tamponi, da riconvertire in hub vaccinali, oltre a tensostrutture come ospedali da campo. I governatori dovranno tracciare una lista delle criticità, sulla base delle richieste delle Asl.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA