Indennizzi Covid 2021

Decreto Sostegno 2021 ultime notizie di oggi: news e quando arriva

L’approvazione del decreto Sostegno è atteso entro la fine di questa settimana, probabilmente venerdì. Le ultime notizie e tutte le novità sul provvedimento

Decreto Sostegno 2021 ultime notizie di oggi: news e quando arriva

Ultima settimana di dettagli per il decreto Sostegno, con il testo base già pronto e solo alcuni piccoli nodi da sciogliere.

 

Il via libera al provvedimento da 32 miliardi di euro per gli aiuti e gli indennizzi Covid è atteso entro sabato, probabilmente nella giornata di venerdì 19 marzo 2021.

 

Vediamo insieme tutte le novità e le ultime notizie.

 

Decreto Sostegno, ultime notizie: le novità

Il decreto Sostegno è in notevole ritardo sulla tabella di marcia: gli aiuti ad imprese, lavoratori e famiglie in difficoltà causa Covid dovevano essere varati a gennaio ma poi la crisi di governo ha prorogato inesorabilmente i tempi fino a metà marzo, con gli italiani lasciati soli ad affrontare la pandemia sotto il punto di vista economico.   

 

Il provvedimento dovrebbe contenere 12 miliardi di euro circa di contributi a fondo perduto generalizzati senza il limite dei codici Ateco, rivolto a tutte le imprese e titolari di Partita Iva (2,7 milioni di attività), con i ristori che vanno da un minimo di 1000 euro a un massimo di 150 milioni di euro sulla base delle perdite subite nell’arco temporale di un anno. Gli indennizzi dovrebbero spettare a tutte le Partite Iva con fatturato entro i 10 milioni di euro, con il limite massimo raddoppiato rispetto ai Ristori del 2020.

 

Il decreto Sostegno dovrebbe contenere anche un bonus 1000 euro Partita Iva, stagionali, autonomi e intermittenti, una proroga della cassa integrazione Covid fino a fine anno e del blocco dei licenziamenti fino a giugno (10 miliardi per il pacchetto lavoro), ulteriori mensilità per la Naspi e il Reddito di cittadinanza ed emergenza (previste tre mensilità in più) e una pace fiscale 2021, con proroga scadenze, rottamazione quater e nuovo saldo e stralcio delle cartelle esattoriali.

 

In arrivo anche uno slittamento delle scadenze dell’invio della Certificazione unica e della precompilata.

 

Quando arriva il decreto Sostegno: approvazione entro la fine della settimana

A causa dell’aggravarsi della crisi epidemiologica, soprattutto a causa delle varianti altamente infettive, il decreto da 32 miliardi di euro dovrà essere affiancato da nuove misure, da finanziarsi con un nuovo scostamento di bilancio per circa 20 miliardi di euro. Ma quando arriverà l’approvazione del decreto Sostegni e quando gli indennizzi?

 

Il via libera al provvedimento è atteso entro la fine della settimana, probabilmente venerdì 19 marzo 2021, con il testo base già pronto e alcuni piccoli nodi ancora da sciogliere.

 

Di conseguenza, ci vorranno circa 20 giorni per ricevere i relativi bonifici per coloro che hanno già ricevuto i Ristori, arrivando sino ai primi di aprile 2021.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA