Lavoratori non dipendenti

Bonus stagionali 2021 da 2400 euro: gennaio, febbraio e marzo

In arrivo indennizzi per stagionali, autonomi e intermittenti del mondo del turismo, sport e spettacolo, con un bonus da 800 euro per primi tre mesi 2021

Bonus stagionali 2021 da 2400 euro: gennaio, febbraio e marzo

Confermato il bonus stagionali 2021 del decreto Sostegni, con l’assegno che in base alle ultimissime notizie sarà di 2400 euro e non di 3000 euro come si era detto in questi giorni, e varrà per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2021 che dovrebbe interessare non solo gli stagionali ma anche gli autonomi e gli intermittenti, coinvolgendo anche i dipendenti a tempo determinato ed occasionali del mondo del turismo, dello sport e dello spettacolo.

 

Il provvedimento da 32 miliardi di euro verrà approvato probabilmente domani venerdì 19 marzo 2021, con uno stanziamento di 10 miliardi di euro per il pacchetto lavoro.

 

Decreto Sostegni pronto per l’approvazione: forse venerdì 19 marzo 2021

In arrivo domani venerdì 19 marzo 2021 il tanto atteso decreto Sostegni, l’ex decreto Ristori 5 che doveva essere varato a gennaio e che poi a causa della crisi di governo è slittato fino a metà marzo, cambiando non solo il nome ma anche qualche contenuto.

 

Il provvedimento ha una dote di 32 miliardi di euro derivanti dallo scostamento di bilancio chiesto al Parlamento a gennaio dal Conte II, soldi che non sono sufficienti a coprire anche la terza ondata di contagi che si sta abbattendo sull’Italia in queste settimane, tanto da spingere il governo Draghi ad adottare ulteriori misure restrittive fino a dopo le vacanze pasquali.

 

Il premier ha pertanto comunicato che intende chiedere ad aprile un nuovo scostamento di bilancio per far fronte alle nuove necessità, con le indiscrezioni che parlano di circa 20 – 30 miliardi di nuovo deficit extra, somma che andrà ad aggiungersi ai 108 miliardi di euro del 2020.

 

Secondo la bozza del decreto Sostegni il testo è composto da 5 titoli, dedicati a:

  • sostegno alle imprese e all’economia, per i quali verrebbero stanziati 12 miliardi di euro;

  • disposizioni in materia di lavoro, con una dote di 10 miliardi di euro;

  • misure in materia di salute e sicurezza, per 6 miliardi di euro, 5 dei quali per rafforzare il piano vaccini;

  • enti territoriali, per 3 miliardi di euro;

  • altre disposizioni urgenti per 1 miliardo di euro.

 

Bonus stagionali, turismo e sport 2021 nel Decreto Sostegni

Il titolo 2 della bozza del decreto Sostegni, la cui approvazione potrebbe avvenire domani venerdì 19 marzo 2021, è composto da 8 articoli:

  • Cig Covid e Cig Fondi bilaterali;

  • Fondo occupazione;

  • Indennità lavoratori stagionali, turismo e sport;

  • Reddito di Cittadinanza;

  • Proroga Naspi per due mesi;

  • Congedi per genitori con figli in quarantena

  • Lavoratori fragili;

  • Fabbisogno di cassa INPS.

 

Confermati dunque i bonus 1000 euro per autonomi e partite Iva e bonus 800 euro stagionali, turismo e sport con gli assegni che dovrebbero coprire i primi tre mesi dell’anno, per un importo totale di 2400 euro, prendendo a riferimento gli stessi requisiti e modalità utilizzate nel 2020.

In particolare, il bonus stagionali verrà riconosciuto anche agli autonomi, occasionali, agli incaricati di vendite a domicilio, ai lavoratori dello spettacolo, collaboratori sportivi e degli stabilimenti termali.

 

Si attende l’approvazione del decreto Sostegni per ulteriori conferme.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA