Vaccino ai maturandi

Gli hub vaccinali per maturandi sono realtà: ecco dove e quando

La Regione Lazio indica dove gli studenti potranno ricevere la somministrazione prima di sostenere l’esame di maturità. Modalità e prenotazioni in Italia

Gli hub vaccinali per maturandi sono realtà: ecco dove e quando

La Regione Lazio prosegue nel proprio piano di vaccinazione rivolto anche ai maturandi. Secondo quanto annunciato saranno complessivamente 70 gli hub in tutto il territorio, dedicati alle vaccinazioni per i gli studenti che quest’anno sostengono l’esame di maturità.

Ecco i dettagli.

 

Hub vaccinali per maturandi nel Lazio

Mentre il ministro della Salute, Roberto Speranza, annuncia che il 28 maggio dovrebbe arrivare  il via libera alle vaccinazioni per i 12-15enni, con il siero Pfizer, la Regione Lazio ha individuato i luoghi dove i 18enni in procinto di sostenere l’esame di maturità potranno essere a loro volta immunizzati. Si tratta di circa 50mila ragazzi che tra due settimane inizieranno le prove d’esame.

In attesa di conoscere l’esatta ubicazione dei centri, sono state indicate le date: gli Open day saranno il 1° giugno, il 2 e 3 giugno. Gli hub sono quelli dove attualmente viene somministrato il vaccino Pfizer e che apriranno le porte non solo ai maturandi, ma anche ai professori non ancora immunizzati. Allo studio dell’Amministrazione ci sono anche le modalità di prenotazione. Secondo quanto definito finora, l’Ufficio scolastico regionale fornirà gli elenchi degli studenti pronti all’esame di Maturità, che saranno inoltrati alle autorità sanitarie. La prenotazione avverrà sempre attraverso il portale dedicato della Regione Lazio.

 

Le altre Regioni: come e dove vaccinare i maturandi

L'Alto Adige ha lanciato, invece, le “serate vax” con AstraZeneca, Open Vax Day & Night, da giovedì 19 maggio, con circa 4.800 appuntamenti di vaccinazione. Occorre una prenotazione (asdaa/prenotare). Stesso esperimento in Sardegna, venerdì 21 e sabato 22 maggio, dalle 19 alle 24, ma le prenotazioni sono aperte sul portale delle Poste.

Se Liguria, Basilicata, Toscana, Emilia, Piemonte e altre Regioni aprono agli Open day per over 40, l’assessore al Welfare lombardo, Letizia Moratti, ha parlato dei maturandi spiegando: “Abbiamo adesioni altissime in tutte le fasce d'età a cui abbiamo aperto. Da giovedì (20 maggio, NdR) apriremo agli over 40, dunque ai quarantenni e abbiamo le agende piene fino a maggio. In questo momento non abbiamo bisogno di open day. Anche perché non abbiamo vaccini sufficienti".

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA