EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
Retroscena reali

Harry contro la Bbc: la scelta del nome Lilibet condivisa con la nonna

Giallo sul nome Lilibet, i duchi di Sussex con un comunicato ufficiale smentiscono la Bbc “Il Duca ha parlato con la sua famiglia prima dell’annuncio”

Harry contro la Bbc: la scelta del nome Lilibet condivisa con la nonna

C’è un piccolo giallo sul nome Lilibet scelto da Harry e Meghan per la loro secondogenita nata a Los Angeles qualche giorno fa. Una fonte di Buckingham Palace ha rivelato alla Bbc che i duchi di Sussex non hanno mai chiesto alla Regina il permesso di usare il suo soprannome. Nei giorni scorsi invece una fonte vicina alla coppia aveva detto ai tabloid inglesi che Harry aveva parlato con la nonna prima della nascita della bambina e “avrebbe menzionato” il nome. 

 

Il soprannome “Lilibet” è molto caro alla sovrana: era il modo in cui la chiamavano il nonno George V, quando era una bambina, e poi suo marito  Filippo.  I duchi di Sussex smentiscono la Bbc e minacciano di querelare la rete britannica. 

 

Chi è Lilibet Diana

Lilibet 'Lili' Diana Mountbatten-Windsor è nata venerdì 4 giugno in una clinica di Santa Barbara, in California, l’annuncio è stato dato due giorni dopo dai genitori, il suo nome è un tributo anche alla nonna, la principessa Diana.


Ottava in linea di successione, Lilibet, non ha un titolo ufficiale, ma come erede al trono si trova  dietro al nonno Carlo, allo zio William (fratello maggiore di Harry), ai i tre figli di questo e di sua moglie Kate, e dopo il proprio fratellino Archie, nato a Londra nel maggio 2019.

 

La stampa inglese si chiede se, dopo mesi di tensioni con la famiglia reale, la coppia ribelle abbia usato il soprannome di Elisabetta come un ramoscello di ulivo, oppure sia stato un modo per sponsorizzare il loro brand familiare, e fanno notare che lo stesso giorno della nascita della bambina è stato registrato il dominio “Lilibetdiana”.

 

La reazione di Harry e Meghan

Un’ora dopo la rivelazione della Bbc, i duchi di Sussex hanno smentito le affermazioni della rete televisiva. Il principe Harry ha dichiarato di avere parlato con la nonna, la regina Elisabetta, prima della nascita della sua secondogenita, e che la sovrana era d’accordo sulla scelta di dare alla piccola il nome Lilibet, usando il suo adorato soprannome. 


Harry Meghan hanno minacciato la Bbc di azioni legali attraverso lo studio legale Schillings. Nel comunicato si legge: "Il Duca ha parlato con la sua famiglia prima dell'annuncio, infatti sua nonna è stata il primo membro della famiglia che ha chiamato. Durante quella conversazione, ha condiviso la loro speranza di nominare la loro figlia Lilibet in suo onore”.

 

L’invito a pranzo

La Regina ha sempre avuto un debole per Harry, e comunque sia andata la scelta del nome della sua undicesima pronipote, ha invitato Harry al pranzo privato che si terrà  suo appartamento del Castello di Windsor: il duca di Sussex tornerà di nuovo a Londra per svelare insieme al fratello William la statua in memoria di Lady Diana, il 1 luglio, giorno in cui la principessa del Galles avrebbe compiuto 60 anni.  

 

Gli auguri della Royal family

Dopo l’annuncio della nascita di Lilibet la famiglia reale si è congratulata con Harry e Meghan : “La regina, il principe di Galles, la duchessa di Cornovaglia, e il duca e la duchessa di Cambridge sono stati informati e sono deliziati dalla notizia della nascita di una figlia per il duca e la duchessa di Sussex”, si legge in una nota congiunta diffusa da palazzo.

 

Poi sono arrivati gli auguri personali: 

Congratulazioni ad Harry, Meghan e Archie per l’arrivo della piccola Lilibet Diana, auguriamo loro ogni bene in questo momento speciale”, il messaggio di Carlo e Camilla.


Siamo tutti deliziati dalla bella notizia dell’arrivo della piccola Lili. Congratulazioni a Harry, Meghan e Archie", hanno scritto William e Kate.  

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA