Ritratti azzurri

Federico Chiesa: età, figlio d’arte, stipendio, fidanzata, carriera

L’uomo copertina della Juventus di Pirlo è pronto a dare spettacolo anche in Nazionale con Mancini: dopo un anno fantastico lo aspetta l’europeo. Ecco chi è

Federico Chiesa: età, figlio d’arte, stipendio, fidanzata, carriera

Federico Chiesa, età 23 anni, nasce a Genova il 25 ottobre 1997, calciatore italiano, attaccante o centrocampista della Juventus, in prestito dalla Fiorentina, e della Nazionale italiana. È uno dei 26 giocatori selezionati da Mancini per Euro 2020.


Federico Chiesa biografia:

Federico è figlio d'arte. Suo padre era l'ex calciatore Enrico bandiera e bomber di Sampdoria, Parma, Fiorentina.

Ha un fratello minore Lorenzo (2004) che ha intrapreso anche lui la carriera calcistica nella Fiorentina e a detta di molto sarebbe un vero talento.


Federico Chiesa carriera:

Cresce nelle giovanili della Settignanese, squadra di Coverciano.
All'età di dieci anni passa nel settore giovanili della Fiorentina. All'inizio della stagione 2016-2017 l'allenatore Paolo Sousa lo inserisce in prima squadra, convocandolo per il ritiro estivo di Moena. Il 20 agosto 2016, a 18 anni, esordisce in Serie A nella prima partita di campionato.


Nella stagione successiva con l'allenatore Stefano Pioli si impone titolare come attaccante esterno, il 13 gennaio 2019 segna i suoi primi goal in Coppa Italia.


Nell'annata 2019-2020 realizza la prima tripletta in Serie A contro il Bologna, terminando l'anno con il suo record personale di 10 goal in campionato.


Dopo aver iniziato la stagione 2020-2021 con la Fiorentina passa in prestito biennale alla Juventus con obbligo di riscatto. Nonostante le molte critiche ricevute al suo arrivo è stato il giocatore rivelazione dell'anno bianconero. Veloce, agile e letale nell'uno contro uno.

 

Federico Chiesa in Nazionale:

Tra il 2015-2016 gioca 3 partire con l'Under 19, nell'estate 2016 viene chiamato per la prima volta in Under 20 e nel 2017 in Under 21 per la fase finale dell'Europeo in Polonia.


Nel 2017 viene convocato in Nazionale da Gian Piero Ventura.
Il 18 novembre 2019 realizza il suo primo goal in azzurro nella partita Italia-Armenia.

L'11 giugno 2021 Federico Chiesa insieme agli altri 25 giocatori della nazionale italiana, tra cui Raspadori, Florenzi e Crisante, debutta all'Europeo 2020/2021.

 

Federico Chiesa stipendio

Federico Chiesa guadagna 5 milioni di euro l'anno.

 

Federico Chiesa vita privata

Educato e riservato, le poche notizie private si evincono dal suo profilo Instagram seguito da oltre 200 mila persone.
Federico ha una relazione stabile con la bellissima e tifosissima fiorentina Benedetta Quaglini. A lei ha dedicato il suo primo goal nella Fiorentina.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA