Arriva una data per la riapertura delle discoteche, che dovrebbe essere il 10 luglio. Ma le prime canzoni-tormentoni dell’estate 2021 sono già protagoniste in radio e nelle playlist.
Da Elettra Lamborghini a Gaia insieme a Sean Paul, senza dimenticare l’originale trio composto da Orietta Berti, Achille Lauro e Fedez, ecco chi saranno (e sono già) i protagonisti dell’estate musicale.
Berti-Lauro e Fedez: l’insolito trio
Sicuramente si sono già fatti notare, per la loro diversità, per il look e per le sonorità che accompagnano il pezzo candidato a diventare uno dei tormentoni estivi 2021. Si tratta di Orietta Berti, che a 78 anni non teme di rimettersi in gioco, specie al fianco di Fedez, reduce da Sanremo in coppia con Francesca Michielin, e con Achille Lauro. Il risultato è “Mille”, che è già diventato colonna sonora di inizio estate per molti.
Gaia e Sean Paul
Altra coppia originale è quella formata da Gaia, che può contare su un super ospite come Sean Paul, re del reggaeton. La cantante ha voluto rispolverare le proprie origini brasiliane, tornando a cantare in portoghese la sua “Boca”.
Rocco Hunt: “Un bacio all’improvviso”
Si intitola così la hit firmata da Rocco Hunt, che ci riprova dopo aver centrato il bersaglio lo scorso anno con “A un passo dalla luna”, che ha ottenuto 9 dischi di platino tra Italia e Spagna. In questo caso si conferma la scelta di puntare al reggaeton, con al fianco ancora Ana Mena.
Baby K e Omar Montes
Niente inglese né italiano, ma spagnolo per Baby K, che torna puntuale come il caldo estivo. La cantante, alias Claudia Judith Nahum, parte forte del fatto di essere l'unica artista italiana ad aver ottenuto un disco di diamante dalla FIMI grazie al singolo “Roma-Bangkok” con Giusy Ferreri, che ha venduto oltre 500 000 copie in Italia. Questa volta tenta il duetto con la star Omar Montes, con “Pa Ti” .
Baby K “bis”
Non paga, l’artista e rapper prova anche un bis, con “Mohicani” insieme a Boomdabash. Qualcuno si chiede già se sarà il tormentone “dal Tirreno all’Adriatico”, come canta la stessa Baby K a inizio brano.
Giusy Ferreri
Non è da meno Giusy Ferreri, appunto, che ha scelto nuovamente gli hitmaker Takagi e Ketra per la sua “Shimmy Shimmy”. La cantante e il duo di produttori hanno già collaborato per “Jambo” nel 2019, ma quest’anno puntano a sonorità esotiche, scegliendo il sitar e rievocando la danza del ventre.
Elettra Lamborghini
Poteva mancare Elettra Lamborghini, dopo il suo esordio anche a Sanremo? La risposta, ovviamente, è no e infatti, dopo la pausa per il matrimonio con dj Afrojack, eccola tornare con “Pistolero”.
Sangiovanni, da “Amici” a “Malibu”
Il vincitore di Amici 2021 nel circuito canto, tenta di confermare la sua popolarità con il singolo “Malibu”, dove a essere protagonista è un classico amore adolescenziale (estivo).
Madame punta alla “Marea”
Reduce dalle polemiche social per un post che ha irritato alcuni fan, la 19enne Madame punta a “Marea” per riconquistare popolarità e cancellare l’episodio. Tutto è nato, pochi giorni fa, quando l’artista ha scritto “non mi alzo per una foto con chi non compra i miei dischi”.
Il tweet, però, è poi stato cancellato e nelle storie Instagram lei ha spiegato: “Avevo tanta rabbia da sfogare e pochi caratteri disponibili. Se una polemica parte da mie parole vuol dire che è colpa mia, in gran parte, quindi sono qui per chiarirmi, soprattutto con il mio pubblico”. Riuscirà a cancellare le polemiche con la sua canzone?
La “Señorita” di Clementino
Il rapper Clementino prova a conquistare l’estate, ma si fa affiancare a Nina Zilli, che canta il ritornello di “Señorita”, racconto di un corteggiamento estivo con ritmi latini.