Rc monopattini

Monopattini e bici elettriche: arriva la mini-polizza Rc. Quanto costa

In attesa che il Parlamento decida obblighi e divieto per monopattini e bici elettriche le compagnie assicurative hanno iniziato ad offrire mini-polizze Rc

Monopattini e bici elettriche: arriva la mini-polizza Rc. Quanto costa

La pandemia ha contribuito ad accelerare la diffusione di mezzi alternativi di spostamento nelle grandi città metropolitane, con i monopattini e le biciclette elettriche che hanno praticamente invaso le strade confermando che il fenomeno delle due ruote non è solo una semplice moda ma una vera e propria rivoluzione della mobilità alternativa e sostenibile.

 

Tutto è partito dal bonus monopattini elettrici e dall’arrivo di ben sette operatori di monopattini in sharing che hanno distribuito nelle grandi città italiane oltre 6 milioni di mezzi.

 

Da affrontare ora un importante problema, quello relativo alla sicurezza, con gli incidenti stradali in aumento: 46 quelli gravi da gennaio e aprile, con la morte di un’anziana per investimento.

 

Monopattini: in Parlamento legge per fissare obblighi e divieti

Allo studio del governo una legge per rendere obbligatorio il casco e l’assicurazione dei monopattini, misure invocate a gran voce dall’assessore alla Sicurezza di Milano, Riccardo De Corato, considerando il capoluogo lombardo ha già registrato 273 sinistri di categoria.

 

In attesa della legge sui monopattini elettrici le compagnie di assicurazione stanno iniziando ad offrire polizze per coprire i conducenti da eventuali spese in caso di infortunio e danni provocati a terzi, una sorta di Rc per i monopattini, polizze multirischio annuali o di pochi giorni.

 

Le compagnie assicurative, inoltre, stanno stipulando accordi con le società di monopattini in sharing per proporre tramite app il primo pacchetto contro gli infortuni durante il noleggio. Swapfiets, ad esempio, grazie ad una sinergia di Allianz Partner, ha già incluso nell’abbonamento la copertura per la responsabilità civile.

 

Monopattini e bici elettriche: quanto costa l’assicurazione Rc?

Secondo una simulazione di Altroconsumo, per l’assicurazione Rc per le biciclette elettriche in sharing si arriva alla cifra di 4,41 euro al giorno scegliendo tutte le garanzie possibili mentre per le polizze annuali, che coprono più mezzi di trasporto e si possono estendere all’intero nucleo familiare, si parte da 39 euro per arrivare sino a 144 euro.

 

“Un passo da fare prima di sottoscrivere una polizza che comprenda anche i mezzi a due ruote è controllare le assicurazioni già sottoscritte, per evitare doppioni. Una polizza Rc auto, ad esempio, potrebbe comprendere coperture anche per mezzi diversi da quello assicurato. Una volta individuata la polizza, va letto con attenzione il contratto, in modo da valutare quali protezioni offre e in quali casi, i massimali offerti, le franchigie e cosa fare in caso di incidente (ad esempio la documentazione richiesta) e così via”, questi i consigli dell’associazione dei consumatori prima di sottoscrivere una polizza per monopattini e bici elettriche.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA