Il caso del bus scoperto

Europei, la festa degli Azzurri sul bus scoperto è diventato un caso

Prima la questura ha negato il permesso per i festeggiamenti della Nazionale sul bus scoperto per le strade di Roma, poi l’ok dopo la “trattativa” Bonucci

Europei, la festa degli Azzurri sul bus scoperto è diventato un caso

Quello del bus scoperto usato dalla Nazionale di calcio per festeggiare la vittoria all’Europeo insieme tifosi per le strade di Roma, sta diventando un vero e proprio caso. Se, infatti, in un primo momento la questura, aveva manifestato delle perplessità poi, invece, è arrivato l’ok alla parata, e il tour è iniziato da Palazzo Chigi. Oggi le polemiche.

 

I campioni d’Europa, all’indomani della vittoria sull’Inghilterra, sono stati ricevuti prima al Quirinale da Sergio Mattarella e poi a Palazzo Chigi da Mario Draghi. Al termine delle cerimonie, le telecamere della diretta Rai hanno inquadrato un bus scoperto in arrivo sul piazzale, spiazzando tutti, proprio perché si sapeva già che il mini tour con il pullman scoperto con la scritta “Campioni d’Europa“ era stato annullato a causa del rischio di contagi covid. Poi però la questura ha dato il via libera su richiesta diretta dei calciatori, rappresentati da Leonardo Bonucci. E così gli azzurri hanno sfilato a bordo di un bus scoperto tra ali di folla.

 

È stato poi lo stesso Bonucci a spiegare ai giornalisti cosa è successo, “Abbiamo vinto la trattativa, lo dovevamo ai tifosi se siamo arrivati fin qui lo dobbiamo anche al loro sostegno”.

 

 

Va comunque detto che gli assembramenti in ogni caso si sarebbe comunque verificati, anche senza parata, si era già visto durante il tragitto del pullman degli azzurri tra l'albergo, Quirinale e Palazzo Chigi, ma è ovvio che dare l'ok alla parata ha incentivato la gente ad assembrarsi per festeggiare. Tant'è che le immagini dei tifosi italiani, ma anche inglesi, ha subito scatenato la reazione di Maria van Kerkhove, responsabile tecnico dell’OMS per la crisi Covid-19, che su twitter ha scritto: “Dovrei divertirmi a guardare il contagio avvenire davanti ai miei occhi? La pandemia non si prende una pausa stasera. La variante Delta approfitterà di persone non vaccinate, in ambienti affollati, senza mascherine, che urlano/gridano/cantano. Devastante”.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA