RITRATTI SANREMESI

Massimo Ranieri a Sanremo 2022: età, biografia e vita privata

L’attore, cantante, conduttore televisivo, regista teatrale, all’anagrafe Giovanni Calone, torna a 70 anni all’Ariston con “Lettera al di là del mare”

Massimo Ranieri a Sanremo 2022: età, biografia e vita privata

Massimo Ranieri torna a Sanremo con “Lettera al di là del mare”. 

Attore, cantante, conduttore televisivo, regista teatrale, Massimo Ranieri (età 70 anni), all’anagrafe Giovanni Calone, è nato a Napoli il 3 maggio 1951. A soli 13 anni con lo pseudonimo di Gianni Rock incide il suo primo disco e sbarca a New York in tournè come spalla di Sergio Bruni. Nel 1967 vince il Cantagiro nel girone B dedicato alle giovani promesse con "Pietà  per chi ti ama".

 

Si ripresenta a Sanremo nel ‘69 con 'Quando l'amore diventa poesia' in coppia con Orietta Berti e di nuovo al Cantagiro vincendolo con ‘Rose rosse'. A Canzonissima arriva al secondo posto con ‘Se bruciasse la città'. Esce il suo primo LPMassimo Ranieri. La consacrazione a Sanremo arriva nel 1988, quando vince il Festival con "Perdere l'amore", nel 1992 torna a Sanremo con "Ti penso". 

 

Interprete, conduttore televisivo e attore di grande successo, Ranieri-Calone è stato iniziato al teatro da Giuseppe Patroni Griffi e cresciuto da Giorgio Strelher, Romolo Valli e Giorgio De Lullo, Maurizio Scaparro. Al Festival ha partecipato altre sei volte, con la vittoria nell’88 e tornando nei panni di ospite in numerose occasioni, tra cui quella del duetto di “Perdere l’amore” con Tiziano Ferro nel 2020.

 

Il 1° febbraio, prima serata del Festival di Sanremo 2022, Massimo Ranieri salirà sul palco dell'Ariston con la canzone “Lettera al di là del mare”.

 

Massimo Ranieri vita privata

 Massimo Ranieri è stato sposato con Franca Sebastiani, da questa unione, è nata la figlia Cristiana, che Ranieri ha presentata pubblicamente all’interno della sua trasmissione, nel 2007. Sul perché il riconoscimento sia avvenuto tardi il motivo va ricercato nella giovane età che Ranieri aveva alla nascita di Cristiana. Inoltre il cantante era agli inizi della sua carriera.

Dopo la morte di Franca, stroncata da un cancro, Massimo Ranieri, è stato legato a Barbara Nascimbene e alla cantante lirica Leyla Martinucci.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA