Dopo il Giubileo di Platino della regina Elisabetta, Harry e Meghan sono di nuovo nel Regno Unito per partecipare a una serie di eventi legati alle loro associazioni benefiche. Sembra però che non incontreranno i parenti della Royal family, Regina compresa (bloccata a Balmoral per motivi di salute).
Arrivati sabato scorso 3 settembre, i Sussex hanno fatto tappa a Manchester dove hanno partecipato alla cerimonia di apertura del vertice One Young World: davanti alla platea di giovani attivisti Meghan ha detto: “É molto bello tornare nel Regno Unito ed è molto bello essere di nuovo con tutti voi a One Young World. Voi siete il futuro, siete il presente”. Ha anche raccontato come è cambiata la sua vita dopo la nascita dei piccoli Archie e lilibet Diana. Il discorso di Manchester è stato primo della Duchessa in Gran Bretagna, da quando lei e il marito hanno abbandonato il ruolo di membri senior della Casa Reale.
E se la platea di Manchester ha accolto i Duchi con entusiasmo, la famiglia reale non sembra entusiasta del ritorno della coppia. A peggiorare i rapporti tra i Sussex e la famiglia reale sarebbe stata l’intervista che Meghan ha rilasciato alla rivista The Cut in cui ha confermato l’esistenza della frattura tra Harry e suo padre, il principe Carlo, e che hanno lasciato l’Inghilterra perché, “semplicemente esistendo, stavamo sconvolgendo la dinamica della gerarchia”.
Una fonte ha spifferato ai media britannici che a Palazzo erano rimasti “delusi” dalle dichiarazioni di Meghan e che ormai non c’era più “fiducia”.
Un insider ha dichiarato all’Indipendent che la Regina, “non vuole rimanere sulle spine tutto il tempo, in attesa di vedere quale sarà la prossima bomba nucleare”.
Intanto il principe Carlo aveva invitato il figlio e la nuora a fermarsi a Balmoral, (da dove oggi per la prima volta la Regina presiederà il passaggio di consegne tra il premier dimissionario Boris Johnson e la nuova leader Tory e primo ministro Uk Liz Truss), durante questo viaggio promozionale tra l’Inghilterra e la Germania, ma sembra che la coppia abbia rifiutato.
Il rifiuto di un incontro però, secondo i tabloid britannici, riguarda anche Kate e William, che sembra non abbiano nessun desiderio di incontrare i Sussex durante il loro soggiorno londinese.