EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
la decisione

Re Carlo esclude il principe Andrea dalla Royal Family: “E’ finita”

Le lacrime del duca di York, che non potrà più rappresentare la Corona. Con la morte della Regina, Andrea ha perso l’unica alleata in casa Windsor

Re Carlo esclude il principe Andrea dalla Royal Family: “E’ finita”

Il principe Andrea è a “pezzi”, suo fratello, re Carlo III lo ha tagliato fuori dalla Royal Family, che non potrà più rappresentare. E non riavrà neppure i titoli reali e militari che gli aveva tolti la madre, la regina Elisabetta in seguito al suo coinvolgimento nello scandalo sessuale di Jeffrey Epstein. 

“Andrea, è finita”,  gli avrebbe detto Carlo,  "puoi continuare a fare una bella vita in ogni caso. Ma non riavrai mai più il tuo ruolo pubblico in famiglia. Devi accettarlo”.

 

Il retroscena

 Il drammatico faccia a faccia fra i due fratelli è stato rivelato dal Mail on Sunday, e sarebbe avvenutonella tenuta di Carlo a Birkhall, in Scozia, qualche giorno prima della morte della regina Elisabetta, avvenuta l’8 settembre scorso. Sul tabloid si legge che Andrea di York è scoppiato in lacrime, una fonte ha confidato al giornale che il duca di York è “sotto shock, e si teme per la sua salute”. 

Il figlio prediletto della Regina aveva sperato nella sua riabilitazione. Dopo il patteggiamento con la sua accusatrice Virginia Roberts Giuffre, e il pagamento di 13 milioni di sterline, aveva insistito con la sovrana per tornare ai suoi ruoli pubblici. Nel marzo scorso la Regina si era fatta accompagnare da Andrea alla commemorazione del principe Filippo, e questo era sembrato un primo passo per la riabilitazione del Duca.  

 

Illusioni perdute

Con la morte della Regina, il principe Andrea ha perso l’unica alleata in casa Windsor. Anche se, come riporta il tabloid, “la stessa regina, negli ultimi mesi cambiava sempre argomento quando il figlio, durante le loro conversazioni, cercava di spostare il dialogo sulla sua riabilitazione pubblica”.

Rimane il fatto che Re Carlo non ha nessuna intenzione di coinvolgere il fratello nelle questioni della monarchia in un momento così delicato e non vuole ombre sulla Corona. 

Il Mail on Sunday ha rivelato anche l’assenza di Andrea domenica prossima alla cerimonia per i caduti in guerra  al Cenotaph.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA