Addio al Cavaliere

Morto Silvio Berlusconi. L’omaggio e il ricordo di un grande italiano

Il leader di Forza Italia aveva 86 anni. La notizia della sua scomparsa fa il giro del mondo. Prodi: “La nostra rivalità mai trascesa in inimicizia”

Morto Silvio Berlusconi. L’omaggio e il ricordo di un grande italiano

Silvio Berlusconi è morto oggi, lunedì 12 giugno all'ospedale San Raffaele di Milano, dove era nuovamente ricoverato da venerdì per sottoporsi ad esami di routine legati alla leucemia mielomonocitica cronica di cui soffre da tempo, ma che erano stati anticipati a causa dei valori alti dei globuli bianchi.

Il leader di Forza Italia aveva 86 anni.

I figli Eleonora, Barbara, Marina e Pier Silvio e il fratello Paolo sono all'ospedale San Raffaele dove l'ex premier è morto stamani. Tutti erano arrivati nel giro di pochi minuti.

 

La notizia della morte di Berlusconi fa il giro del mondo

La notizia della morte di Silvio Berlusconi fa il giro del mondo, in apertura dei siti dei principali media internazionali. Dalla Bbc al Guardian, dalla Cbs a Sky News, da Al Jazeera ad Arab News, da Le Monde a El Pais, da Indian Times al Financial Time, da Deutsche Welle al Jerusalem Post, al Japan Times, tutti hanno la breaking news della somparsa del Cavaliere. 

 

Morto Silvio Berlusconi, le reazioni dal mondo della politica

Prodi: "La nostra rivalità mai trascesa in inimicizia"

"Partecipo al profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Lo ricordo come un leader politico che, nel suo lungo e intenso impegno pubblico, ha esercitato una grande influenza nella vita del nostro Paese, incidendo non solo sulle istituzioni, ma anche nella vita di tutti i cittadini. nel nostro lungo confronto politico abbiamo rappresentato mondi diversi e contrapposti, ma la nostra rivalità non è mai trascesa in sentimenti di inimicizia sul piano personale, mantenendo il confronto in un ambito di reciproco rispetto". Ha affermato l'ex presidente del Consiglio Romano Prodi.

 

Schlein: vicinanza e cordoglio, rispetto per protagonista

"Di fronte alla scomparsa di Silvio Berlusconi vogliamo far arrivare tutta la nostra vicinanza al dolore della sua famiglia, dei suoi cari e di tutta Forza Italia, così come vogliamo che arrivi al Governo e alle forze di maggioranza. Con la morte di Silvio Berlusconi si chiude un'epoca. Tutto ci ha divisi e ci divide dalla sua visione politica, resta però il rispetto che umanamente si deve a quello che è stato un protagonista della storia del nostro Paese. Le più sentite condoglianze da parte del Partito Democratico". Ha scritto in una nota la Segretaria del PD, Elly Schlein.

 

Conte: "Ha scritto pagine significative della nostra storia"

"Silvio Berlusconi è stato un imprenditore e un politico che in ogni campo in cui si è cimentato ha contribuito a scrivere pagine significative della nostra storia - scrive su Facebook il leader M5s Giuseppe Conte -. Ha acceso e polarizzato il dibattito pubblico forse come nessun altro, e anche chi lo ha affrontato da avversario politico deve riconoscere che non gli sono mai mancati il coraggio, la passione, la tenacia. In questo momento di profondo dolore, tengo a far pervenire ai suoi cari e alla sua famiglia il sincero e rispettoso cordoglio mio e del Movimento 5 stelle".

 

Salvini: grande uomo e grande italiano

"Un grande uomo e un grande italiano". Così il vicepremier Matteo Salvini, questa mattina a Lesa in provincia di Novara, ha chiesto un minuto di silenzio per Silvio Berlusconi.

 

Crosetto: lascia un vuoto enorme, è finita un'epoca

"Un grande, enorme dolore. Lascia un vuoto enorme perchè è stato un grande. È finita un'epoca, si chiude un'era. Gli ho voluto molto bene. Addio Silvio". Così su Twitter il ministro della Difesa, Guido Crosetto.

 

Boschi: "Se n'è andato da protagonista"

"Silvio Berlusconi se n'è andato - scrive su Facebook Maria Elena Boschi, deputata di Azione-Italia viva -. Ci sarà tempo per l'analisi politica. Ora è solo il momento del cordoglio. Se n'è andato come ha vissuto: combattendo come un leone. Da protagonista. Un abbraccio alla sua famiglia e alla comunità di Forza Italia".

 

Calenda: ha lottato con coraggio fino alla fine

"Esprimo le condoglianze mie e di Azione alla famiglia e alla comunità di Forza Italia, per la morte di Silvio Berlusconi. Ha lottato fino alla fine contro la malattia con un coraggio incredibile. Riposi in pace". Così Carlo Calenda, leader di Azione, commenta la morte di Silvio Berlusconi.

 

Renzi: "Silvio Berlusconi ha fatto la storia in questo Paese"

"Silvio Berlusconi ha fatto la storia in questo Paese". Lo scrive su Facebook il leader di Iv Matteo Renzi. "Tanti - aggiunge - lo hanno amato, tanti lo hanno odiato: tutti oggi devono riconoscere che il suo impatto sulla vita politica ma anche economica, sportiva, televisiva e' stato senza precedenti. Oggi l`Italia piange insieme alla famiglia, ai suoi cari, alle sue aziende, al suo partito.

 

Lollobrigida: "Grande uomo che ha fatto la storia"

"Un uomo che ha fatto la Storia. Ha impedito alla sinistra di prendere il potere resistendo per anni ad attacchi di ogni tipo. Non sempre abbiamo condiviso i suoi metodi e le sue scelte, ma sempre il suo grande amore per la Libertà. La destra italiana gli deve molto. Il ricordo della sua generosità, eleganza, intelligenza e impegno saranno ancora elemento portante del centrodestra che ha voluto e difeso. Un abbraccio alla sua famiglia e il cordoglio commosso nostro da Italiani per un grande Uomo". Lo dichiara il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA