Il vademecum

Contro il caldo estremo le 10 regole del ministero della Salute

A causa delle temperature estreme nel 2022 in Italia è stato registrato un aumento complessivo della mortalità del 15%. Il decalogo per proteggersi

Contro il caldo estremo le 10 regole del ministero della Salute

Il caldo estremo può essere molto pericoloso. Secondo i dati dell’Oms, nel 2022 le temperature estreme sono state responsabili di 15.000 morti in EuropaIn Italia, sempre nel 2022, il sistema nazionale di sorveglianza ha registrato un aumento complessivo della mortalità del 15% (+ 5.635 decessi) rispetto alla media (2015-2019). Si registra inoltre un trend crescente della mortalità proporzionale al crescere dell’età, con un aumento del 21% nella classe di età di persone al di sopra degli 85 anni. 

Alla luce di questi drammatici dati, al fine di invitare le persone a proteggersi dal caldo, che il ministero della Salute ha lanciato la campagna “Proteggiamoci dal caldo”, con un vademecum indicante i comportamenti e le misure seguire per limitare l'esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione, prevenendo in questo modo i danni causati dalle elevate temperature e proteggere anche i più fragili e gli animali domestici.

 

Le 10 regole contro il grande caldo

Il ministero della Salute ha creato un decalogo su come comportarsi per limitare i rischi sulla salute delle alte temperature. Ecco le 10 regole da tenere bene a mente:

  • Evitiamo di uscire nelle ore più calde,

  • Proteggiamoci in casa e sui luoghi di lavoro.

  • Beviamo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno;

  • Seguiamo sempre un’alimentazione corretta;

  • Facciamo attenzione alla corretta conservazione degli alimenti;

  • Vestiamoci con indumenti di fibre naturali o che garantiscano la traspirazione;

  • Proteggiamoci dal caldo in viaggio:

  • Pratichiamo l’esercizio fisico nelle ore più fresche della giornata;

  • Offriamo assistenza a persone a maggiore rischio;

  • Ricordiamoci sempre di proteggere anche gli animali domestici.

 

I bollettini “Ondate di calore”

Dal 15 maggio è stato riattivato il Sistema nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute con la contestuale pubblicazione dei bollettini per l'estate 2023 consultabili sul sito “Ondate di calore” del ministero della Salute ed elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia Ssr Regione Lazio, con previsioni a 24, 48 e 72 ore. 

Il sistema è dislocato in 27 città italiane e consente di individuare, giornalmente, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute, soprattutto delle persone vulnerabili come anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza, persone che assumono farmaci. 

La locandina e l'opuscolo con il decalogo saranno disponibili nelle farmacie, negli studi medici e negli studi veterinari, grazie alla collaborazione di istituzioni quali la FIMMG, la FNOMCeO, la FNOVI, la FOFI, la SIMG, Federfarma, Assofarm e Farmacie Unite. Nella locandina è presente un QR code attraverso il quale reperire facilmente informazioni più dettagliate. 

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA