Ultimo Cdm e ultima conferenza stampa per il governo che chiude i lavori per la pausa estiva. A Palazzo Chigi la riunione dell’esecutivo, durata quasi 3 ore, ha dato il via libera al decreto “Asset e Investimenti”. Un provvedimento che come si ricorderà, nei giorni scorsi, è stato oggetto di durissime critiche da parte delle opposizioni in merito ad alcuni specifici interventi; uno tra tutti quello relativo alla deroga al tetto di 240mila euro dei compensi per i super esperti che lavoreranno per la realizzazione del Ponte sullo Stretto, una norma caldeggiata dal Mit di Matteo Salvini, per garantire il coinvolgimento dei migliori professionisti.
Tra le novità approvate le norme relative agli incendi, l’8 per mille alle tossicodipendenze, la stretta sugli algoritmi che fissano il prezzo al fine di abbattere il caro-voli, il settore dei taxi con l’aumento delle licenze che sta già portando i tassisti sul piede di guerra.
Taxi, aumento del 20% delle licenze e le altre novità:
Sul settore taxi il decreto Omnibus approvato ieri dal Consiglio dei ministri ha previsto la possibilità per le città metropolitane, i capoluoghi e i comuni sede di aeroporti internazionali di bandire il concorso straordinario, al fine di incrementare del 20% le licenze rispetto a quelle esistenti. Il bando sarà aperto a nuovi operatori, con una procedura più celere, certa e semplificata, rispetto all'assetto normativo previgente. Mentre viene esclusa l'ipotesi di cumulabilità delle licenze definitive. Analoghe semplificazioni e accelerazioni sono in arrivo per le procedure inerenti le licenze temporanee, prorogabili per 24 mesi.
Per l'acquisto dei taxi necessari all'esercizio delle nuove licenze è previsto il raddoppio dell'ecobonus, lo stesso beneficio viene riconosciuto anche agli Ncc. Viene infine sburocratizzato lo strumento della doppia guida per affrontare i picchi turistici con la massima efficacia e semplicità per gli operatori.
Da segnalare che in merito alle norme sul settore taxi il governo ha dovuto optare per una brusca virata dell'ultimo momento. Dopo che le associazioni sindacali di categoria hanno protestato con forza, arrivando a minacciare scioperi ed hanno incontrato nel pomeriggio i tecnici del ministero delle Imprese e del Made in Italy, il successivo Consiglio dei ministri ha compiuto una parziale retromarcia: lo stralcio di uno dei cardini di cui molto si era parlato parecchio nei giorni precedenti: il cumulo, ovvero la possibilità di ottenere una seconda licenza da parte di chi già ne possiede una definitiva. Una misura atta ad allargare il mercato ma che da sempre viene osteggiata dai tassisti, i quali temono che ciò possa favorire gli operatori web.
Per il momento la questione è comunque rimandata a settembre ovvero quando inizierà l’iter parlamentare, e dove saranno possibili modifiche anche sostanziali. Lo scontro tra tassisti e governo non è certo finito qui.
Stop all'algoritmo contro il caro voli
Per contrastare il caro voli viene vietata la fissazione dinamica delle tariffe da parte delle compagnie aree, modulata in relazione al tempo della prenotazione se la fissazione è applicata su rotte nazionali di collegamento con le isole e avviene o durante un periodo di picco di domanda legata alla stagionalità o in concomitanza di uno stato di emergenza nazionale e se conduce ad un prezzo di vendita del biglietto o dei servizi accessori del 200% superiore alla tariffa media del volo.
Viene inoltre considerata "pratica commerciale scorretta" l'utilizzo di procedure automatizzate di determinazione delle tariffe - da e per le isole, ossia laddove sussistono esigenze di continuità territoriale - basate su attività di profilazione web dell'utente o sulla tipologia dei dispositivi elettronici utilizzati per le prenotazioni, quando esso comporti un pregiudizio economico. Infine, le compagnie dovranno sempre informare l'utente, per gli acquisti di biglietti online, circa l'utilizzo di strumenti di profilazione.
Deroga al tetto dei compensi Ponte sullo Stretto
Approvata dal CdM la tanto criticata norma sulla deroga al tetto dei compensi per i super esperti che lavoreranno per la realizzazione del Ponte sullo Stretto. Una misura caldeggiata dal Mit di Matteo Salvini, per "garantire il coinvolgimento dei migliori professionisti".
Autotrasportatori
Tra i provvedimenti approvati, c'è l'esclusione del settore dell'autotrasporto merci dalle competenze dell'Art, l'autorità dei trasporti, con la conseguente cancellazione del contributo annuale da parte degli autotrasportatori, per venire incontro alla crisi del comparto.
Microelettronica
Il decreto Asset e investimenti approvato dal Cdm anticipa alcune misure urgenti del più vasto Piano Nazionale per la Microelettronica, destinando al settore circa 700 milioni di euro. In particolare viene istituito un credito di imposta maggiorato per la ricerca e lo sviluppo nel settore dei semiconduttori. Viene cofinanziata la Chips Joint Undertaking, iniziativa pilota promossa tramite il Chips Act Eu che sosterrà tutte le misure di ricerca accademica e industriale nella microelettronica e le cui prime call avverranno in autunno.
Decreto Giustizia: intercettazioni e incendi
Il decreto estende ad una serie di ipotesi di reato di criminalità grave gli strumenti investigativi previsti contro le mafie, e in particolare l’impiego delle intercettazioni anche ambientali. L'obiettivo è rendere più omogeneo il sistema e rafforzare i principali strumenti di contrasto a reati di particolare gravità, come quelli aggravati dal “metodo mafioso”, con finalità di terrorismo, reati di attività organizzata per il traffico illecito di rifiuti e sequestro di persona a scopo di estorsione. Si creano anche archivi digitali inter-distrettuali per la conservazione delle intercettazioni registrate. I luoghi di ascolto restano presso le singole Procure. Compito del Ministero è l'allestimento e la manutenzione delle infrastrutture: i dati restano coperti dal segreto investigativo, nessuno, impegnato nell'allestimento o manutenzione, potrà in alcun modo avere accesso ai dati che non saranno in chiaro.
Per il contrasto dei roghi, viene aumentata la pena minima prevista per l'incendio doloso da quattro anni a sei anni di reclusione; per quello colposo da uno a due anni. Si aggiunge una ulteriore circostanza aggravante: si prevede un aumento di pena da un terzo alla metà se il fatto è stato commesso "con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti allo svolgimento di servizi nell’ambito della prevenzione e della lotta attiva contro gli incendi boschivi o al fine di trarne profitto per sé o per altri".
Roma e il Giubileo 2025
Il Consiglio dei ministri ha approvato anche la norma sulla metropolitana di Roma che estende i poteri del Commissario Straordinario alla realizzazione di tutti gli interventi su linee metropolitane connessi al Giubileo 2025. È una norma del Mit che il ministro Matteo Salvini ha voluto concretizzare anche per rispondere a una specifica richiesta del sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
Commissario governativo sugli investimenti esteri
Per rafforzare l'attrazione di investimenti esteri il Dl Asset approvato dal Consiglio dei ministri, prevede che per quelli pari ad almeno 1 miliardo di euro e riconosciuti dal Mimit di preminente interesse strategico nazionale venga introdotta la possibilità di nominare un commissario straordinario di Governo. Si tratta di una figura che, anche avvalendosi dell'Unità di missione attrazione sblocco degli investimenti, assicuri il coordinamento e l'azione amministrativa necessaria per la tempestiva ed efficace realizzazione.
Granchio blu e peronospora
"Abbiamo approvato nell'ambito del decreto, con gli articoli 10 e 11, due interventi che permettono di ristorare le imprese colpite dalla peronospora, ovvero aziende vitivinicole con un primo intervento da un milione. Interveniamo sul settore della pesca per alleviare le criticità indotte da una proliferazione esponenziale del granchio blu, un granchio particolarmente aggressivo giunto da altri mari nell'Adriatico e in parte del Tirreno". A dirlo il ministro dell'agricoltura e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida durante la conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri.
Lollobrigida: riorganizzazione del Masaf
"Abbiamo approvato un disegno di legge che prevede, se approvato dal parlamento, di conferire agli artigiani che si occupano di pasticceria, gelateria e vinificazione un titolo che riconosca la loro qualità. Abbiamo anche approvato la riorganizzazione del ministero che, in linea con il cambio di denominazione, cambia anche la struttura interna, per essere conforme alla struttura che abbiamo voluto dare". Ha dichiarato il ministro Lollobrigida in conferenza stampa.
Schillaci: stop all'isolamento dei positivi Covid
"Il Consiglio dei Ministri ha abrogato il divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per le persone che erano state sottoposte alla misura di isolamento perché risultate positive al Covid-19". Lo ha annunciato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi.
"Si tratta dell'ultimo divieto reale che riguardava il covid" ha aggiunto. "L'andamento epidemiologico e la disponibilità dei vaccini ormai non rendono più necessaria questa misura, che negli ultimi tempi di fatto è stata largamente disattesa", ha aggiunto Schillaci. "Credo che questa sia una norma di buon senso che cancella le ultime restrizioni legate un'emergenza sanitaria che abbiamo finalmente superato ma ovviamente il ministero della Salute continuerà a monitorare l'andamento della situazione epidemiologica e, se fosse necessario, adotteremo tutte le misure di contenimento e contrasto alla diffusione del virus", ha sottolineato.
Prelievo del 40% degli extraprofitti delle banche
"Giorgetti ha portato una norma di equità sociale che è un prelievo sugli extraprofitti delle banche limitato al 2023. Sono introiti che andranno ad aiuti per mutui sulla prima casa e taglio delle tasse. È una risposta all'aumento del costo del denaro che è stato superiore agli aumenti in carico alle famiglie. Stiamo parlando di alcuni miliardi". Ha detto Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, al termine del CdM.
Proroga aumento 1 euro biglietto musei per ricostruzione E-R
"Il Consiglio dei Ministri ha prorogato fino al 15 dicembre 2023 la misura inizialmente contenuta nel decreto-legge 'Alluvione' dello scorso primo giugno che prevede l'aumento di 1 euro dei biglietti d'ingresso ai musei per finanziare le attività di restauro delle strutture danneggiate dal maltempo in Emilia Romagna". Così il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, a margine del Cdm di oggi. “L'affluenza assolutamente eccezionale dei visitatori nei musei italiani ci consentirà di mettere da parte importanti risorse per la ricostruzione del patrimonio artistico-culturale dell'Emilia Romagna”.